Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Non sai se soffri di problemi di tiroide? Scoprilo con questo test usando solo un termometro!

Molte persone hanno problemi con la tiroide e non lo sospettano neanche lontanamente. Fattori come l’obesità o una frequente incapacità di perdere peso anche seguendo la dieta e l’esercizio fisico può indicare un malfunzionamento della ghiandola tiroidea. Con un semplice test potrete avere un’idea del funzionamento di questa ghiandola.

Sapete cos’è la tiroide e quali funzione ha per il nostro corpo? La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla ed è situata nel collo appena sopra la clavicola.

Essa svolge un ruolo molto importante per il nostro benessere e la nostra salute, in quanto è una ghiandola endocrina responsabile della produzione di ormoni essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. Gli ormoni tiroidei sono responsabili per il controllo del ritmo di molte attività svolte dal corpo. Queste attività comprendono la capacità di bruciare calorie e di regolare l’attività cardiovascolare. Tutte queste attività costituiscono il metabolismo del nostro corpo. I problemi nella tiroide colpiscono le donne in particolare. La ghiandola tiroidea assorbe iodio dal cibo e lo converte in ormoni. È per questo che nelle regioni in cui l’offerta di iodio (in aria e il cibo) è scarso, e non c’è integrazione, normalmente ci sono più persone con problemi alla tiroide.

Le principali disfunzioni della tiroide sono ipertiroidismo e ipotiroidismo.

L’ipotiroidismo consiste in un più lento funzionamento della tiroide, con conseguente produzione bassa o nulla di ormone. I sintomi principali sono stanchezza, depressione, aumento di peso, perdita di capelli, pelle secca e pallida, costipazione e aumento della sensibilità al freddo.

L’ipertiroidismo consiste in un aumento dell’attività della tiroide. Nervosismo, insonnia e perdita di peso sono i sintomi più comuni

Pubblicità

In aggiunta a questi sintomi, di solito chi soffre di ipertiroidismo presenta occhi grandi e più sporgenti del solito.

Come abbiamo detto, la maggior parte delle persone non sospettano nemmeno di avere problemi alla tiroide. Questo test a casa è raccomandato dal Dr. Jacob Teitelbaum, medico americano.

Tutta la procedura è molto semplice e avrete bisogno solo di un termometro.

La tiroide riflette il tasso metabolico del corpo e il calore viene generato durante il metabolismo. Quindi la temperatura del corpo può dare indizi sulla funzione di questa ghiandola. Il miglior termometro per questo auto-esame è la linea di base di mercurio.

Di solito è venduto in farmacia o negozi di forniture mediche. Se non si trova questo tipo di termometro, si può fare con il digitale.

Ma il problema del termometro digitale è che può facilmente diventare impreciso a causa di cadute, della batteria e l’esposizione ad acqua o umidità.

Pubblicità

Se il termometro non è digitale, scuotere il termometro a base di mercurio e assicurarsi che non ha una temperatura superiore ai 35 gradi Celsius (o 95 gradi Fahrenheit).

Andate a dormire e lasciate il termometro accanto al letto. Quando vi svegliate, la prima cosa che doverete fare è misurare la vostra temperatura sotto una ascella. Lasciatelo lì per 10 minuti e guardate la temperatura. Misurate la temperatura prima di scendere dal letto senza mangiare o bere qualcosa. Dopo dieci minuti, togliete il termometro dall’ascella e registrate la temperatura.

Se la temperatura corporea è di 36,5 gradi Celsius (97,7 Fahrenheit) e 36,8 gradi Celsius (98,2 Fahrenheit), la tiroide funziona normalmente.

Se la temperatura corporea è inferiore a 36,5 gradi Celsius (97,7 Fahrenheit), la ghiandola è lenta.

Se la temperatura corporea è superiore a 36,8 gradi Celsius (98,2 gradi Fahrenheit), e se non si ha qualche infezione in corso, la tiroide è accelerata.

Per essere sicuri del risultato, è necessario ripetere il test per quattro giorni.

Se per quattro giorni la temperatura corporea è inferiore o superiore a 36,5 gradi 36.8 gradi Celsius (97,7 gradi Fahrenheit) fissate un appuntamento con il vostro medico.

ATTENZIONE

Un considerevole aumento della temperatura può verificarsi nel periodo dell’ovulazione, e dare risultati falsi. Quindi non fatelo in questo periodo. Se invece avete il ciclo mestruale, prendete la misura dal terzo giorno in poi di ciclo.

Il test non deve essere utilizzato come sostituto per una corretta valutazione medica.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago