Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Psicologia

Non c’è cosa peggiore di una persona cattiva che pensa di essere buona

Non di rado, e comprensibilmente, le persone hanno problemi ad ammettere e a riconoscere i loro difetti e cercano in tutti i modi di nasconderli sotto al tappeto, per così dire.

Ma se una persona è cattiva, spesso e volentieri lo si riesce a capire lo stesso, perché non è facile nascondere i propri veri sentimenti quando questi sono molto forti e radicati.

In questi casi sarebbe di grande aiuto se la persona “cattiva” si sottoponesse a un bell’esame di coscienza, e magari anche a una terapia, ma naturalmente occorrerebbe che prima si rendesse conto di avere un problema, il che non è così scontato, anzi, tutt’altro.

E sì, perché là fuori ci sono persone che in perfetta buona fede credono di essere buone e invece si comportano come delle vere e proprie carogne.

Certo, se vai a vedere c’è sempre una spiegazione a certi comportamenti, di solito legata a un avvenimento piuttosto traumatico successo nell’infanzia e che da allora è rimasto sepolta profondamente sotto una spessa coltre di rimozioni e autoinganni.

Pubblicità

Ad ogni modo, quale che sia la causa del loro nefasto comportamento, questi individui in genere si sentono superiori agli altri e credono fermamente che tutto sia loro dovuto. Non tengono conto di quel che provano le altre persone e pensano solo a quello che conviene a loro: per il resto, gli altri possono pure andare a quel paese.

Il peggio è che nel commettere le loro nefandezze in genere queste persone si sentono perfettamente giustificate, perché credono di avere subito dei torti e che la vita sia in gran debito con loro.

Il che in linea generale può essere vero per tutti quanti, dato che la vita è essenzialmente un partita truccata fin dall’inizio. Ciò che dovrebbe indurre tutti quanti a un atteggiamento di maggiore comprensione verso gli altri, ma si sa, la psicologia delle persone è complicata, complessa e a volte contorta.

E quindi, se conoscete persone di questo tipo, l’unico consiglio che possiamo darvi è: statene alla larga più che potete.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Share
Published by
Adriano

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago