Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

NON BUTTARE VIA, RICICLARE E’ MEGLIO! 20 IDEE DI SUPER RICICLO TUTTE PER VOI

Molti degli oggetti solitamente archiviati in garage o addirittura buttati via possono essere riutilizzati in modo facile e creativo. Riciclando vecchi oggetti non solo eviteremo di contribuire all’inquinamento ambientale, per di più renderemo la nostra casa più efficiente e gradevole.

Fontana gonfiabile

Chi ha figli ormai cresciuti potrebbe avere in casa una serie di piscine gonfiabili di misure adeguate alle diverse età. Per riciclarle possiamo dare vita ad una originale fontana gonfiabile da piazzare in giardino!

Amplificatori per cellulare

Pubblicità

Perfino il cilindro della carta igienica può trovare un posto in casa. Per costruire un amplificatore del suono fai-da-te pratichiamo un’apertura sul cilindro in cartone affinché possiamo inserirvi il nostro smartphone. Quindi foriamo sul fianco due bicchieri in modo da poterli inserire alle due estremità del cilindro.

Frigo acquatico

Questo progetto fai-da-te torna molto utile in estate, quando passiamo ore in piscina su materassini galleggianti. Prendiamo un contenitore di plastica, tagliamo un serpentone galleggiante in quattro e con l’aiuto di un cordoncino applichiamoli ai bordi del contenitore. Riempiamo di ghiaccio e lattine e tuffiamolo in piscina.

Dispenser di carta assorbente

Pubblicità

Ricicliamo le bottiglie di plastica trasformandole in un pratico dispenser di carta. Tagliamo il fondo della bottiglia e al suo interno infiliamo il rotolo, assicurandoci di passare qualche foglio attraverso il foro generalmente utilizzato per bere.

Tappi in alluminio

Prima di buttare via i tappi in alluminio delle bottiglie di vetro, sappiate che possono essere trasformati con un po’ di fantasia in bellissime decorazioni per la casa ma anche in accessori indossabili.

Altalena in jeans

Se abbiamo un paio di vecchi jeans basterà un paio di forbici delle solide catene per regalare a nostro figlio una divertentissima (e sicura) altalena.

Portacandele

Basta con i soliti portacandele eleganti e raffinati. Da oggi potremo servirci di un metodo molto pratico per fare uso di candele. E una volta bruciate completamente non dovremo preoccuparci di ripulirle, perché possono finire direttamente nella spazzatura!

Pubblicità

Torce per terrazzo

In estate si trascorre molto tempo all’aperto, anche quando siamo a casa. Per creare l’atmosfera giusta in occasione di una cena in terrazza utilizziamo delle semplici bottiglie di vetro per dar vita a meraviglio ed efficaci torce.

Dispenser di salse

A volte può capitare di avere in casa troppi barattoli inutilizzati. Per renderli nuovamente efficienti, adattiamo il coperchio affinché possiamo inserirvi un dosatore. Questo sistema è molto comodo (ed elegante) per servire salse come ketchup e maionese.

Ristoro per uccellini

Tutti abbiamo una bottiglia di plastica che sta per finire nel contenitore della spazzatura. Fermatevi, perché in questa immagine troverete una geniale soluzione per non creare ulteriori rifiuti e in più per sfamare gli uccellini che si fermano nel vostro giardino.

Secchio altalena

Pubblicità

Un secchio in plastica resistente può trasformarsi con l’aiuto di un taglierino in una pratica altalena per bambini piccoli.

Anello esplosivo

La ghiera di un proiettile può trasformarsi in un anello dal design moderno e alternativo.

Altalena per due

Questa è un’idea veramente particolare, oltre ad essere piuttosto impegnativa. Per ottenere questo risultato dovremo chiedere aiuto ad un carrozziere, però nel frattempo avremo riciclato mezza auto vecchia evitando di affollare troppo il deposito di auto da rottamare.

Carrello della spesa

Pubblicità

Non sappiamo esattamente in che modo, ma a qualcuno potrebbe capitare di avere per le mani uno di quei pratici carrelli utilizzati per fare la spesa nei supermercati. Se non riusciamo a trovare una collocazione adatta, tagliamogli le gambe e fissiamolo al muro creando delle mensole al suo interno.

Portaspazzolini

Un semplice coperchio per barattoli può trasformarsi in questa originale ed utilissima idea per tenere in ordine gli spazzolini ed evitare il ristagno dell’acqua nel classico bicchiere.

Irrigatore

Un altro metodo per riciclare in modo intelligente le bottiglie di plastica. Praticando una serie di fori è possibile trasformarle in irrigatori senza sborsare un euro.

Lampadario Hula Hoop

Se abbiamo un hula hoop che non utilizzeremo mai più, con qualche luce, della colla a caldo e del nastro adesivo possiamo trasformarlo in un elegante lampadario in meno di mezz’ora.

Pubblicità

Cappello in latta

Per realizzare questo progetto dovremo mettere da parte un po’ di lattine di Coca Cola e procurarci dei normali lacci per le scarpe. Il risultato è fantastico!

Vecchi taglieri

Fonte

Cosa ne dite di questi bellissimi notebook? non sono simpatici anche da regalare?

Ancora un simpaticissimo riciclo con tagliere

Fonte

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago