Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Non buttare il tuo vecchio letto rotto, ma trasformalo in questo splendido mobile per ingresso

Stiamo rinnovando la casa e producendo un casino di rifiuti. Via il vecchio, avanti il nuovo. Non tutto quel che è vecchio deve però essere trattato come un pezzo da smaltire, ad esempio le bellissime testiere dei letti di una volta, che possiamo riciclare, ad esempio, come attaccapanni!

Come trasformare la testiera del letto in un attaccapanni da ingresso 

Prima di tutto, con l’aiuto di una sega (se ne abbiamo una elettrica o a motore ancor meglio), eliminiamo le parti in eccesso della testiera, quelle che non ci serviranno, seguendo l’esempio dell’immagine.

Segue la parte più rilassante: la verniciatura. Valutiamo il colore più adatto al nostro scopo, quindi procuriamoci una vernice e applichiamola alla testiera. Il suggerimento è quello di usare uno spruzzatore di vernice, grazie al quale impiegheremo molto meno tempo del dovuto. Detto questo, non è un’impresa impossibile la verniciatura con pennello, e magari c’è chi la trova più ricreativa e rilassante! Nel caso dello spruzzatore, ricordiamoci di eseguire questa fase su una superficie protetta da un telo abbastanza ampio!

Pubblicità

A questo punto dovremo attendere che la vernice si sia ben asciugata. Nelle immagini che vediamo è stata scelta una pittura effetto lavagna, che – come visto in altri tutorial – possiamo diluire con del bianco per creare un effetto più leggero, più naturale. Oppure, come mostrato nell’esempio, verniciare di un colore omogeneo e in un secondo momento movimentare con un secondo strato di vernice, di un colore diverso, per poi creare delle sfumature con una lima.

Infine passeremo uno strato di cera protettiva, lasceremo asciugare e ne passeremo un secondo strato.

Una volta asciugata la cera potremo applicare i ganci che serviranno come attaccapanni e quelli posteriori che serviranno invece per fissare l’ex testiera del letto al muro – o inventandosi un ingresso davvero originale!

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago