Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Curiosità

Perché prima di piangere viene un nodo alla gola? Succede anche a voi?

Quante volte vi siete ritrovati sul punto di esplodere e vi sarà capitato di avvertire una fastidiosa sensazione di nodo alla gola? Quel classico “nodo” che precede un pianto.Ma cosa succede in quel momento?

Ad Vingerhoets, psicologo della Tilburg University, spiega che si tratta di un fenomeno che rientra nel meccanismo di fight or flight (“combatti o fuggi”), la risposta primitiva e automatica alle situazioni di pericolo che il corpo mette in azione per sopravvivere.

Davanti ad una situazione di allerta, il battito cardiaco aumenta, così come la pressione sanguigna e la respirazione. La glottide, il segmento intermedio della laringe, che si trova tra le corde vocali, si espande per far passare più aria. Ed è proprio in questo punto che si avverte il classico nodo.

Mentre la glottide si apre per favorire la respirazione, tentiamo di imprimerle un movimento inverso, di chiusura: o perché cerchiamo di deglutire (e quindi si contraggono gli stessi muscoli che si stanno aprendo) o perché, nel tentativo di non piangere, cerchiamo di comprimere i muscoli della gola, ancora una volta andando contro alla loro apertura.

In tutti e due i casi, si tende a formare una contrazione muscolare. Niente di preoccupante, poiché questa sensazione passa nel momento in cui torniamo alla normalità e ci rilassiamo.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago