Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Curiosità

Nasce la fontana di vino rosso: sempre aperta e gratuita

Vino rosso abruzzese in grandi quantità, e gratis.

L’idea di una fontana di vino ininterrotta è stata di Dina Cespa e Luigi Narcisi, due viaggiatori che hanno più volte fatto il Cammino di Santiago, in Spagna, imbattendosi nella fontana di vino della Bodegas Irache a Estella, in Navarra, realizzata dall’azienda per l’accoglienza dei pellegrini di passaggio.

Come spiega Nicola D’Auria – che ha reso possibile questo progetto mettendo a disposizione il vino della sua cantina – nella cittadina navarra di Estella, lungo il cammino di Santiago, in Spagna, c’è una fontana di vino. Ed è proprio da qui che si è ispirato per riproporla anche in Italia, a Villa Caldari di Ortona, nel percorso del cammino di San Tommaso, di cui i tre sono promotori.

Dina e Luigi tengono a precisare che questa sarà la prima vera fontana di vino gratis in Italia: quelle storiche – Carosino (Taranto), San Floriano del Collio (Gorizia) e Marino (Roma) – aprono i rubinetti solo in occasioni speciali.

La fontana in questione verrà inaugurata il prossimo 9 ottobre, dalle ore 17, e sarà in Abruzzo, a Caldari di Ortona (Chieti), a conclusione dell’evento “D’ora e Sempre” con raccolta e pigiatura del Montepulciano Storico Nitae della cantina Dora Sarchese.

Pubblicità

L’iniziativa è stata dell’associazione non-profit Il cammino di San Tommaso, che da tantissimi anni organizza percorsi spirituali e turistici da Roma ad Ortona, nella cui cattedrale sono custodite le spoglie dell’apostolo Tommaso.

La nascita della fontana di vino è stata poi sostenuta da Nicola D’Auria, titolare della cantina Dora Sarchese, e progettata dall’architetto Rocco Valentini.

Tipicamente italiana, questa affascinante fontana non è unica nel suo genere.  Un mese fa è stato infatti inaugurato il primo oleodotto sotterraneo di birra al mondo, a Bruges, in Belgio. A ciascuno il suo, non vi pare? Il Belgio ha la birra migliore, l’Italia invece il miglior vino.

Inutile precisare che la fontana del vino è già diventata una grande attrazione sia per le persone del posto che per i visitatori e turisti, ma anche sui social media. Non ci resta che aspettare, quindi!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago