Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Consigli per la casa e Trucchi della nonna

Ecco il modo giusto per pulire il vostro divano in tessuto, pelle e microfibra

Il divano costituisce il mobile più comodo della casa, fondamentale in salotto o nella zona soggiorno in cui si trascorrono ore di relax a vedere la tv in famiglia oppure a chiacchierare con gli amici. Nessuno vorrebbe far accomodare i propri ospiti su un divano macchiato e sporco, eppure non è sempre facile pulirlo come si deve.

Sono diversi i tessuti che possono coprire un divano: cotone, microfibra, pelle. Ognuno di questi necessita di un apposito trattamento. Di seguito vediamo qual è il modo migliore per pulire e rimuovere lo sporco dal nostro divano.

Divano in microfibra

La buona notizie è che pulire il divano in microfibra non è così complicato, le macchie possono essere rimosse facilmente. La fase preliminare prevede l’uso dell’aspirapolvere con lo scopo di ripulire bene da polvere, peli e così via.

Una volta spolverato, in un litro di acqua calda versiamo circa un bicchiere e mezzo di aceto. Immergiamo un panno, strizziamo bene e strofiniamo sulle macchie. Se non gradite l’odore dell’aceto è possibile aggiungere a questa soluzione qualche goccia di sapone di Marsiglia naturale.

Pubblicità

Divano in tessuto

Si inizia come per il caso precedentemente mostrato, ossia con l’aspirapolvere e la rimozione di polvere, peli di animali, ecc. Anche in questo caso prepareremo un detergente fai da te con ingredienti naturali, cioè con acqua (un litro), succo di limone (mezzo bicchiere) e infine un cucchiaio di bicarbonato di sodio, quello comune da cucina.

Non tutti i tessuti sono uguali, per cui si consiglia vivamente di provare a strofinare questa soluzione su una piccola porzione di tessuto al fine di capire se il nostro detergente risulta troppo forte. Basterà constatare che il tessuto non si scolorisca dopo qualche minuto dalla prova. Se non avviene, la soluzione naturale potrà essere utilizzata tranquillamente con l’aiuto di un panno strizzato.

Divano in pelle

La pelle è un tessuto molto delicato, per cui si consiglia di acquistare il sapone per cuoio. Questo detergente è pensato appositamente per questo tipo di tappezzeria e può essere trovato presso un calzolaio (si va a colpo sicuro) oppure da un ferramenta o in un ipermercato ben fornito.

Divano in pelle bianca

Pubblicità

Se abbiamo un divano in pelle bianca non ci sarà necessità di metterci alla ricerca di prodotti speciali. Tutto quel che dovremo fare è andare in un qualsiasi supermercato per acquistare una saponetta cremosa (es. Dove). La cosa importante è che sia al naturale, senza coloranti. Possiamo diluirne un po’ in acqua e strofinarla con un panno prima di ripassarne uno pulito.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago