Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Vip

Mia Martini, Loredana Bertè autorizza album per omaggiarla nel giorno del loro compleanno

Oggi, venerdì 20 settembre sarebbe stato il 72° il compleanno di Mia Martini ed è il 69° della sorella Loredana Bertè. Per omaggiarla, quest’ultima ha autorizzato l’amica Aida Cooper, vocalist di entrambe le cantanti, ad incidere un album in cui reinterpreta 9 brani di Mimì.

Tra questi c’è Guarirò Guarirò”, cantato proprio con Loredana. Il lavoro, che s’intitola “Kintsugi Amica Mia”, è uscito proprio oggi.

La parola “kIntsugi” altro non è che un termine giapponese che indica l’arte di “riparare con l’oro” o con l’argento liquidi. Riparare oggetti in ceramica, saldando insieme i frammenti, come Aida ricorda che lei e Mimì hanno dovuto fare tante volte nella loro vita.

In 24 anni dalla prematura e tragica scomparsa della cantante di “Minuetto”, “Piccolo uomo”, “La nevicata del ‘56”, “Almeno Tu nell’Universo” e una miriade di altri successi, è la prima volta che Loredana approva un progetto ritenendolo degno di omaggiare Mimì. Poi con Aida (che è piacentina e il cui vero nome è Castignola) avevano entrambe un rapporto speciale, tanto da considerarla un’altra sorella.

Pubblicità

La Cooper, intervistata da Tgcom24, ha spiegato che l’album è nato di getto, senza nessuna “istruzione”, usando “solo il cuore”.

C’è anche un brano inedito, “Figlio Mio”, di Maurizio Piccoli: Questi era uno degli autori preferiti di Mia Martini. Lei avrebbe tanto voluto diventare madre, ma non ne ha avuta la possibilità, così l’amica e la sorella hanno deciso di dedicarle questo pezzo.

La direzione artistica è stata del batterista di Loredana Bertè, Ivano Zanotti, che ha riarrangiato le canzoni in modo moderno. La Bertè ha dichiarato che il musicista ha fatto “un capolavoro”.

In particolare lei è arrivata a commuoversi, quando ha sentito “Per Amarti”, un altro dei più famosi brani di Mia Martini.

Anche Storie Italiane di Eleonora Daniele ha voluto celebrare la compianta artista e ha invitato in studio un’altra sorella Bertè: Leda. Per ricordare Mia, è stato mandato in onda il filmato della sua memorabile esibizione di “Almeno Tu Nell’Universo” a Sanremo del 1989.

La conduttrice della trasmissione si è commossa: questo brano la “emoziona tanto”. Perché “Arrivava al cuore della gente Forse perché intimamente lei (Mimì) ha sofferto tanto”.

Pubblicità
Alessandra

Share
Published by
Alessandra

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago