Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco come con Merletti e centrini da riciclare si realizzano tantissime cose davvero interessanti!

Abbiamo visto più volte che il tessuto in pizzo si adatta benissimo a molti lavori fai-da-te: può essere la sagoma per ottenere eleganti decorazioni oppure trasformarsi in piattini decorativi o svuotatasche. Anche oggi protagonista è nuovamente il pizzo, che utilizzeremo questa volta per la creazione di bracciali personalizzabili – e piuttosto semplici da realizzare.

Cosa serve

Forbici
Colla
Pennello
Carta da forno
Lattina o altro oggetto cilindrico (con circonferenza simile a quella del polso)
Strass, perle o altre decorazioni

In primo luogo dovremo ritagliare strisce di pizzo, la cui lunghezza dipenderà dalla circonferenza del nostro polso, mentre la larghezza sarà scelta a seconda di come desideriamo il bracciale.

Pubblicità

Stendiamo un foglio di carta da forno sul piano da lavoro e su di esso le strisce di pizzo da trasformare in bracciali. Versiamo su di essi abbondante colla vinilica, che stenderemo bene su tutto il tessuto con l’aiuto di un pennello.

Prendiamo un altro foglio di carta da forno e avvolgiamolo intorno ad una lattina o ad un qualsiasi altro oggetto cilindrico che abbia una circonferenza simile a quella del nostro polso. Assicuriamoci di piegare la carta forno alle estremità, in modo da fissarla al meglio.

A questo punto avvolgiamo le strisce di pizzo intorno alla lattina e si lasciano asciugare per una notte intera, così che il tessuto possa assumere infine la forma di un bracciale.

Pubblicità

Il giorno seguente i bracciali saranno (quasi) pronti all’uso. Una volta rigidi, potremo infatti passare alle decorazioni con perline, strass, brillantini, aiutandoci con uno stuzzicadenti. Per questo scopo è necessario utilizzare una colla a tenuta forte, in modo che non si stacchino facilmente.

L’ultimo passo da compiere è l’applicazione di un fermaglio adatto alle estremità del bracciale.

È possibile osservare tutti i passaggi nel tutorial video che trovate in questa pagina. Capirete immediatamente che si tratta di un lavoro molto semplice, che non richiede particolari abilità nel campo dei fai-da-te.

Lo stesso metodo può servire alla realizzazione di anelli o altri oggetti di forma cilindrica. Inoltre possiamo provare a colorare il tessuto (lasciandolo asciugare bene) prima di passare alla fase della colla.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago