Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Avete la Lunetta Sulle Unghie? Non tutti le hanno. Ecco cosa significa per la nostra Salute.

La salute delle unghie può essere molto importante per conoscere il proprio stato di salute in generale. Le unghie sane, sono nella maggior parte dei casi, lisce e di colore uniforme, mentre la comparsa di alcuni specifici tipi di decolorazione e cambiamenti di crescita dell’unghia potrebbe essere correlata a molti disturbi, come patologie a polmoni, cuori, reni e fegato, così come diabete e anemia.

Ma avete mai fatto caso alla presenza di questa conformazione a “mezza-luna” biancastra presente sulle nostre unghie?
Questa strana conformazione prende il nome di Lunula, in gergo lunetta, presente alla base dell’unghia.
La tipica colorazione biancastra che osserviamo è il 5° strato basale dell’epidermide che non fa trasparire i vasi sanguigni sottostanti (più rosati). Questa zona è molto fragile e molto spesso è soggetta a danni anche seri. Se l’unghia viene danneggiata proprio alla base della lunetta l’intera unghia sarà compromessa.
Questa conformazione non è visibile in tutti, soprattutto qualora lo strato di pelle che circonda le unghie è molto ispessito. In alcuni casi questa lunetta è visibile solo sul pollice. Gli specialisti affermano che le unghie possono dire molto sul proprio stato di salute, così come la presenza o meno e la colorazione della lunetta.
La medicina cinese pensa che la mancanza della lunetta potrebbe indicare la presenza o un maggior rischio di contrarre il diabete, anemia o disturbi digestivi dovuto all’accumulo di tossine e un metabolismo lento. Se la lunetta assume una colorazione rossa può indicare problemi cardiovascolari, se dovesse assumere una colorazione bluastra potrebbe indicare una cattiva circolazione sanguigna, malattie cardiache, sindrome di Raynaud, spasmi nelle arterie di mani e piedi dovuto alle basse temperature, reumatismi o malattie autoimmuni.
Secondo gli specialisti i soggetti con uno stato di salute ottimale presentano circa 7-8 lunule visibili. Comunque sia per qualsiasi problema, disturbo consultate il vostro medico di fiducia saprà di sicuro cosa sia meglio per voi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago