Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Curiosità

Le 7 principali differenze del Parmigiano Reggiano e Grana Padano! Quello che devi sapere…

Conoscete le principali differenze tra Parmigiano Reggiano e Grana Padano? Ecco le 7 principali differenze esposte qui di seguito!
1) Il Parmigiano Reggiano non contiene nessun additivo: sono proibiti anche quelli di origine naturale. Il Grana Padano invece utilizza il Lisozima, una proteina estratta dall’albume delle uova di gallina per controllare la fermentazione del clostridium tyrobutyricum.

2) Nel Parmigiano Reggiano i foraggi per le bovine sono costituite solo da fieni ed erba (erba medica e prato stabile), ed è escluso l’utilizzo di foraggi insilati o fermentati. Nel Grana Padano l’alimentazione prevede anche l’utilizzo di insilati di mais.

3) Nel Parmigiano Reggiano la marchiatura si fa a 12 mesi, il prodotto raggiunge una lunga stagionatura (24, 30 mesi e oltre, senza limiti) e viene consumato mediamente dopo i 24 mesi. Il Grana Padano invece viene marchiato a 9 mesi e viene consumato dopo i 15 mesi.

4) I produttori di Parmigiano Reggiano hanno più vincoli: la raccolta del latte viene effettuata due volte al giorno, la produzione una sola volta al giorno ed è proibita la refrigerazione del latte al di sotto dei 18 gradi. Nel Grana Padano invece è consentito il ritiro del latte sia due volte al giorno sia in un’unica soluzione, ma con la refrigerazione sopra gli 8 gradi. Analogamente, la trasformazione può avvenire una o due volte al giorno.

5) Nei caseifici del Parmigiano Reggiano si usa solo il siero innesto naturale come starter batterico per rafforzare il processo microbiologico. Nel Grana Padano sono ammessi, con limitazione di 12 volte all’anno, anche batteri lattici isolati in laboratorio da siero innesto naturale dei caseifici.

6) L’area di produzione del Parmigiano Reggiano è più ristretta: le province di Parma, Reggio Emilia e Modena e parte delle province di Mantova (a destra del Po) e Bologna, a sinistra del Reno. Il Grana Padano invece può essere prodotto da allevamenti in 33 province fra Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige (limitatamente alla provincia di Trento e ad alcuni comuni della provincia di Bolzano).

Pubblicità

7) Il Parmigiano Reggiano è prodotto per il 20% in zone di montagna (è la più importante Dop di Montagna), mentre la produzione montana di Grana Padano è solo il 2% sul totale.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago