Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

La nuova tendenza di cuocere il cibo nei barattoli potrebbe essere davvero pericolosa… Ecco cosa ci dicono dei veri esperti

Nelle grandi città è sempre più di moda utilizzare i barattoli di vetro vecchio stile per servire bevande e piatti nei bar più trendy. Lo scopo originale della conservazione è venuto meno con il tempo, mentre il loro uso da bicchiere o addirittura da piatto cresce ogni giorno di più.

L’ultima moda in tema di barattoli di vetro è la cottura. Alcuni locali cominciano ad utilizzarli per cuocere direttamente al loro interno: una tendenza che si è diffusa rapidamente all’estero tanto da conquistare le preparazioni casalinghe.

Un’idea simpatica ed elegante, no? Se state pensando anche voi di cuocere un dolce in barattolo… fermatevi subito, perché i produttori di questi barattoli si sono trovati costretti a rilasciare un comunicato ufficiale per ricordare a tutti che il loro scopo è la conservazione e non la cottura.

Preparare delle torte e crostate direttamente all’interno del barattolo di vetro è in effetti molto allettante, tuttavia è meno sicuro di quanto si possa credere:

Ball and Kerr, uno dei principali produttori di barattoli di vetro negli Stati Uniti, ha rilasciato il seguente comunicato:

Pubblicità

Non consigliamo di utilizzare i nostri barattoli di vetro, di qualsiasi forma e dimensione, per cuocervi all’interno. Il vetro utilizzato per questo prodotto non è adatto per le alte temperature del forno, dunque il suo scopo non è quello della cottura. I barattoli sono sicuri per alimenti caldi, a temperatura ambiente e freddi, tuttavia la composizione di questo vetro non è in grado di resistere alla potenza del forno.

I barattoli sono infatti prodotti con vetro non temperato. Secondo Scientific American, il vetro temperato è quattro volte più resistente del vetro normale (cioè il vetro usato per i normali barattoli).

Dunque, non possiamo infilare in forno un qualsiasi oggetto di vetro: non è un caso che esistano strumenti appositi per questo scopo, comprese le pirofile di vetro – che appunto sono realizzate con vetro temperato.

Il rischio è alto, dal momento che il forte calore potrebbe far scoppiare il barattolo all’interno del forno o, nel peggiore dei casi, quando si trova tra le mani e il nostro viso è esposto. Se proprio vogliamo seguire la nuova moda, assicuriamoci di acquistare dei contenitori adatti alla cottura in forno!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago