Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

La localizzazione del dolore addominale ne indica anche la causa. Fate attenzione se fa male in alto a destra!

Il dolore addominale può verificarsi in vari punti, e le ragioni sono molte. Ci sono alcune cause “innocue” come l’ansia, lo stress, un eccesso alimentare; altre volte, purtroppo, questi dolori sono il sintomo di patologie anche gravi. Se si soffre in modo cronico di dolori addominali è importante capirne le cause.

A metà addome, sulla destra

Se il dolore a destra nella parte superiore dell’addome può indicare un’infezione renale o la presenza di calcoli. Soprattutto se la minzione è dolorosa oppure se si hanno problemi di stitichezza, è necessario comunicare queste diverse circostanze ad un medico.

Al centro

Pubblicità

Il dolore al centro dell’addome, appena sopra l’ombelico, può essere un segnale di appendicite o di pancratite. Nell’appendicite il dolore va dal centro verso destra, mentre in caso di pancreatite cominceremo ad avvertirlo dopo un pasto pesante.

A metà addome, sulla sinistra

Anche quando il dolore compare sul lato sinistra nella zona centrale dell’addome potrebbe trattarsi di un disturbo ai reni. Inoltre, se sentiamo protuberanze sulla parete dell’intestino potrebbe trattarsi di diverticolosi.

In basso, a destra

Pubblicità

Nelle parti inferiori, solitamente il dolore addominale segnala problemi all’intestino. Nelle donne può trattarsi di dolori mestruali in determinati periodi del mese.

In basso, al centro

Se avvertiamo dolore nella parte inferiore centrale dell’addome, appena sotto l’ombelico, potrebbe invece trattarsi di un problema alle vie urinarie o di un’infiammazione dell’intestino. Nelle donne tali sintomi possono derivare inoltre da patologie e disfunzioni del sistema riproduttivo.

In basso, a sinistra

Il dolore che colpisce questa zona può essere il risultato di sforzi eccessivi.

In alto, a destra

Pubblicità

Quando il dolore si presenta nella parte superiore dell’addome sul lato destro, probabilmente la causa sarà da ricercare nello stomaco. Potrebbe trattarsi di ulcere o problemi al pancreas. Se il dolore è cronico bisogna consultare un medico.

In alto, al centro

Il dolore al centro dell’addome, nella parte superiore, può derivare da un’attività anomala dello stomaco. Bruciore ed indigestione possono essere tra le cause del dolore, ma anche ulcere e calcoli biliari.

In alto, a sinistra

In questa zona possono verificarsi i sintomi di un’ulcera duodenale, dovuta a sua volta alla secrezione eccessiva di succo gastrico.

Indipendentemente dalle zone colpite dal dolore, se il disturbo diventa cronico è necessario consultare un medico per individuare con certezza le cause e sottoporsi ad una cura adeguata.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago