Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

La LINGUA BIANCA è un CAMPANELLO d’ALLARME! Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo

La lingua bianca è sintomo di una condizione anomala che si verifica all’interno della nostra bocca. Può essere dovuta a diversi fattori, alcuni da non sottovalutare, ma la maggior parte delle volte può essere la conseguenza di una reazione tra batteri o addirittura tra prodotti che utilizziamo (ma in modo scorretto) per l’igiene orale.

Quando laviamo i denti dobbiamo assicurarci di sciacquare molto bene la bocca per rimuovere tutti i residui di dentifricio. Inoltre evitiamo collutori troppo aggressivi. Vediamo quali sono i rimedi naturali contro la lingua bianca.

Bere acqua

Il più banale dei casi è la carenza di acqua. La disidratazione è tra le principali responsabili della comparsa di una patina bianca sulla lingua. Beviamo almeno 1,5 litri di acqua al giorno e in estate anche di più. Non è necessario “portare il conto”, ma semplicemente bere ogni volta che il nostro corpo lo chiede!

Limone e curcuma

Pubblicità

Anche i batteri sono una causa molto comune della lingua bianca. Se riteniamo di avere una corretta igiene orale è il caso di provare con un rimedio “extra”. Mescoliamo succo di limone e curcuma in polvere per formare una pasta da distribuire all’interno della bocca. Ha un sapore forte ma per le sue proprietà antibatteriche ne varrà la pena. Il limone aiuta inoltre ad eliminare le cellule morte.

Bicarbonato e limone

Questo è un rimedio molto più “praticabile”. Si tratta di spazzolare delicatamente i denti con bicarbonato di sodio e succo di limone. Da ripetere circa due volte a settimana per non oltre un mese. Questo abbinamento è perfetto: semplice da eseguire (basterà mettere i due ingredienti sul nostro spazzolino da denti) e a doppia azione, contro le cellule morte e contro i batteri.

Ricordiamo che bisogna sempre risciacquare bene la bocca, che deve risultare “pulita” anche dei prodotti impiegati per l’igiene orale.

Se la patina bianca continua comparire si consiglia di consultare un medico.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago