Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

La forma del corpo rivela quanto e come puoi perdere peso! Non avrei pensato che fosse possibile.

Nella vita esistono due tipi di persone: quelle che riescono a perdere peso senza troppo impegno né sofferenze, e quelle che invece – nonostante diete ipocaloriche ed esercizi – si ritrovano allo specchio con la stessa immagine precedente all’inizio della dieta. Come è possibile ciò?

Il peso e la forma fisica dipende indubbiamente da noi, tuttavia un ruolo importante è assunto in tale circostanza dalla predisposizione genetica.

Il medico americano William Sheldon ha diviso le persone in tre diversi gruppi, selezionati per la loro struttura ossea, il metabolismo e la composizione muscolare. Ognuno di queste tipologie ha una propria dieta ideale.

Tipologia ectomorfica

Pubblicità

Le persone con questa forma del corpo sono tendenzialmente snelle, con gambe e braccia lunghe. Loro fanno più “fatica” ad accumulare grasso, almeno in apparenza. In realtà questa tipologia di persone presenta di solito una percentuale di grasso corporeo abbastanza alta. Se mangiano tutto senza ingrassare è perché il loro metabolismo funziona in modo molto efficace, tuttavia l’apparenza può far perdere di vista carenze e presenza di tossine all’interno dell’organismo.

Anche se “non si ingrassa” è bene fare molta attenzione, perché il grasso c’è… ma non si vede, perché nascosto più in profondità (in questo caso può essere ancor più pericoloso). Nella dieta sono da preferire gli alimenti integrali, dalla farina al pane e alla pasta; inoltre è meglio consumare prodotti a basso contenuto di grassi, evitare formaggio e burro.

Per tenersi in forma basta una pedalata in bici, un po’ di jogging o di nuoto. Se si è interessati ad aumentare il volume corporeo è necessario dedicarsi all’allenamento dei muscoli.

Tipologia mesomorfa

Negli uomini questa forma è caratterizzata da spalle larghe e vita stretta; nelle donne si manifesta invece con la cosiddetta forma a clessidra, con vita stretta, spalle e fianchi larghi. La presente tipologia di persone tende facilmente allo sviluppo dei muscoli, per cui gli allentamenti in tale senso inizieranno ben presto a mostrare i primi risultati.

Pubblicità

Chi ha forma mesomorfa ha solitamente l’obiettivo di perdere grasso corporeo, il quale si deposita prevalentemente su fianchi e ventre. In questo caso dobbiamo dedicarci ad un allenamento cardio e di resistenza, anche se non bisogna mai mettere da parte esercizi di movimento come jogging e andare sulla bici.

La dieta dovrebbe essere varia e a basso contenuto di carboidrati.

Tipologia endomorfa

Gli endomorfi sono di solito non molto alti, con viso e fianchi rotondi. Qui c’è la tendenza ad accumulare molto grasso e per questo si rischia di essere perennemente sovrappeso. Le calorie vengono convertite in grasso in modo molto rapido, e gestire il peso forma risulta difficile, anche perché di conseguenza si tende all’inerzia e all’ozio.

Essere in forma è possibile anche in questa tipologia di persone, con molta disciplina e perseveranza. Si parte dalla dieta, ipocalorica e a basso contenuto di grassi. Da eliminare completamente il cibo spazzatura (es. fast food) e ridurre l’assunzione di carboidrati. Lo sport è indispensabile per questo tipo di corpo: bisogna allenarsi almeno 3 volte alla settimana con esercizi destinati a bruciare i grassi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago