Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Insonnia? Vi basterà seguire questi 4 consigli per non soffrirne più

L’insonnia è diventato un disturbo diffuso, tanto da coinvolgere oggi 9 milioni di italiani, ai quali vanno ad aggiungersi altri milioni di individui che – sempre limitatamente al nostro paese – soffrono di insonnia transitoria (il dato si attesta al 45% della popolazione).

È evidente che abbiamo un problema, non in quanto italiani ma come società occidentale nel suo insieme, che di anno in anno osserva un costante incremento dei dati relativi ai disturbi del sonno.

Perché abbiamo difficoltà ad addormentarci?

I motivi sono molteplici e del resto non bisogna essere esperti per dedurli: elevati stimoli cerebrali (anche nelle ore serali), stress e ansia, ma anche fattori in apparenza meno importanti, come ad esempio la qualità del materasso su cui “dormiamo” – o dovremmo dormire.

Il “segreto” del buon riposo viene svelato dalla National Sleep Foundation (sì, esiste una organizzazione no-profit che si occupa di studi legati al sonno).

Pubblicità

Prima di tutto, una volta messi a letto non dovrebbero passare più 30 minuti prima di addormentarsi. Da ciò possiamo dedurre che l’uso di smartphone e tablet dovrebbe essere evitato nel modo più assoluto per poter dormire bene.

Di conseguenza, gran parte del tempo trascorso nel letto (almeno l’85%) dovrebbe essere passato a dormire. In questo modo il nostro cervello assocerà il letto al riposo e non ad un’elevata attività cerebrale (come avviene nell’utilizzo di dispositivi elettronici), dunque proveremo meno difficoltà ad addormentarci.

Altra regola (o meglio, augurio) è di non svegliarsi più di una volta durante la notte. Nonostante i risvegli notturni non possano essere gestiti, possiamo decisamente fare in modo da non stimolarli, ad esempio evitando di bere in eccesso nel corso della serata (per non correre al bagno di notte), mangiare in modo leggero e, ancora una volta, dedicarsi ad attività rilassanti e non stressanti.

Infine, nel caso in cui ci svegliamo di notte, è fondamentale riaddormentarsi entro 20 minuti. Cosa vuol dire? Anche in questo dobbiamo evitare di stimolare troppo l’attività cerebrale: no, posate quel telefono!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago