Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Inserire una lattina vuota nella pentola e lasciate cuocere per 20 minuti. Il risultato vi stupirà

Il colore e la grafica sono parte essenziale della commercializzazione di un prodotto. Pensiamo ad esempio alle lattine dei soft drink come la Coca Cola, i cui contenitori in alluminio costituiscono oggetto di interesse per appassionati collezionisti.

Ora dimenticate tutto ciò, perché questo progetto fai-da-te prevede la totale rimozione degli elementi decorativi della lattina… allo scopo di aggiungerne altri per trasformarla in eleganti vasi per la nostra casa. Vediamo come fare.

Cosa serve

  • Lattine
  • Pentola a pressione
  • Ovatta
  • Solvente per unghie

Come procedere

Pubblicità

Questo potrebbe trattarsi in assoluto del più semplice progetto fai-da-te tra quelli presentati. Tutto ciò che ci serve, in sostanza, è una pentola a pressione e prodotti di uso quotidiano. Riempiamo quest’ultima con un litro di acqua e delle lattine (ovviamente vuote), quindi mettiamo sul fuoco, che abbasseremo man mano che si riscalda.

Portato il fuoco al minimo, lasciamo sobbollire per circa 20 minuti. Quando la valvola della pentola a pressione scatta sarà possibile aprire. Facciamo attenzione perché il contenuto è bollente, dunque lasciamo che si raffreddi un po’ prima di estrarre le lattine.

Certi di poter prelevare le lattine senza perdere la sensibilità alle mani né le impronte digitali, serviamoci di solvente per unghie e di qualche batuffolo di cotone per rimuovere tutto il colore dalla lattina. Basterà strofinare l’ovatta sulla superficie, facendo attenzione a non ammaccare la lattina. Ma in fondo anche ammaccata ha il suo perché come decorazione!

Pubblicità

In pochi minuti avremo tra le mani una lattina color… alluminio, pronta ad accogliere la nostra fantasia. A questo punto potremo veramente sbizzarrirci e scegliere lo stile adatto all’ambiente in cui vogliamo posizionare le lattine.

Si può passare da un bianco minimal arricchito di parole e frasi brevi, oppure optare per un progetto più vivace con i colori preferiti: le possibilità sono davvero infinite. Inoltre possono essere utilizzati come vasi per piantine, come portacandele, portapenne e così via… o come semplici elementi decorativi!

Questo progetto fai-da-te torna utile soprattutto in questo periodo, per arricchire la nostra abitazione con decorazioni natalizie originale ma allo stesso tempo economiche, in modo da poter cambiare ogni anno con una nuova fantasia!

Eccovi il videotutorial e in seguito troverete alcune idee simpatiche da poter realizzare con questa tecnica

Eccovi alcune idee da cui prendere spunto

Fonte

Pubblicità

FONTE

fONTE

fONTE

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago