Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Il motivo per cui sono state messe nel terreno queste forchette è davvero geniale!!! Eccovi tanti piccoli trucchi utili per il nostro giardino.

Abbiamo archiviato anche la Pasqua 2017, fortunatamente all’insegna di un tempo sereno e primaverile che ha consentito, come ogni anno, di uscire per trascorrere qualche giornata all’aperto. Tornati a casa, potremmo invece dedicare qualche ritaglio del nostro tempo libero al verde domestico. Se non abbiamo il pollice verde ma siamo dotati tuttavia di tanta volontà, ecco a voi alcuni consigli per realizzare il proprio paradiso naturale casalingo.

Il primo trucco parte dalla semina. Per far germogliare i semi prima di piantarli nel terreno, usiamo la tipica confezione cartonata delle uova, fatta di un materiale biodegradabile e che dunque può essere piantato senza travasi disastrosi.

Altro suggerimento è invece quello di far germogliare i semi delle piante all’interno di un mezzo limone, al quale sarà stata rimossa completamente la polpa. In questo modo ricicliamo la scorza dell’agrume e forniremo alle neonate piantine delle importanti sostanze nutrienti.

Pubblicità

Ancora più folle è la seguente idea. Questa volta il vaso biodegradabile è infatti costituito da… un cono gelato. La cialda è un materiale commestibile e biodegradabile al 100%, per cui può essere “piantata” interamente: con il tempo si dissolverà.

Durante le stagioni fredde alcune piante risentono delle temperature basse. Possiamo realizzare una mini-serra domestica utilizzando una bottiglia di plastica. Scegliamo una bottiglia dalle dimensioni adeguate e rimuoviamo il fondo, poi poggiamola sul vaso come un cappello.

Se invece abbiamo intenzione di coltivare un piccolo orto piantando i semi direttamente nel terreno del giardino, usiamo una teglia da muffin per “stampare” le cavità in cui andremo a depositare i semi.

Pubblicità

Per riparare le piantine ancora deboli dal vento, procuriamoci una rete resistente da “piantare” intorno alle piantine e avvolgiamo intorno a quest’ultima della pellicola da cucina.

Quando le piante sono ancora piccole non è facile distinguere le une dalle altre. Chi non ha abbastanza dimestichezza, può adottare questo metodo per etichettarle: pietre decorative con i nomi delle piante.

 

Abbiamo organizzato un weekend fuori porta e non vediamo l’ora di partire, poi ci ricordiamo delle nostre amate piante. No, non vi sarà bisogno di contattare ogni parente, amico o vicino di casa per chiedergli la disponibilità di andarle ad innaffiare ogni sera. Semplicemente riempiamo una bottiglia d’acqua ed infiliamola a testa in giù nel terreno, in modo da far rilasciare gradualmente il suo contenuto all’occorrenza.

Se abbiamo animali domestici o nel nostro giardino di tanto in tanto vengono a farci visita i nostri piccoli amici pelosi, un ottimo modo per proteggere le nostre piantine sono delle forchette in plastica. Trucco collaudato!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago