Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Il cartellone che tossisce quando passa un fumatore: l’originale campagna anti-fumo di una farmacia svedese

Una farmacia di Stoccolma ha di recente fatto parlare di sé per una particolare campagna pubblicitaria. Non stiamo parlando di spot televisivi né di enormi cartelloni con effetto shock affissi in tutta la città, bensì di un cartellone elettronico che mostra un ragazzo con la mano davanti alla bocca. Scandaloso, non è vero?

Il poster – che pubblicizza una catena di farmacie – è riuscito a turbare l’opinione pubblica svedese perché… tossisce. La tosse del cartellone, nonostante il gelo di questi giorni, non è causata da uno stato influenzale o febbrile, bensì dalle persone che vi passano vicino. Ok, non da tutte le persone ma solo da alcune: i fumatori.

I brillanti autori di questa campagna hanno infatti trovato il modo per far tossire l’immagine dell’uomo qualora rilevi del fumo nei dintorni.

La pubblicità è accompagnata da un messaggio chiaro dove vengono messe in evidenza le conseguenze del fumo passivo: il fumatore non solo mette a rischio la sua stessa vita, ma anche quella delle persone a lui vicine.

Pubblicità

Gli utenti dei social network hanno commentato questa strana ma efficace iniziativa sulla pagina Facebook della farmacia. Le reazioni sono discordanti: da una parte i complimenti dei non fumatori, dall’altra l’indignazione dei fumatori con frasi del tipo – “La Svezia ha altri problemi a cui pensare”, “Siamo in un paese libero” e così via.

Le farmacie sponsorizzate possono ritenersi soddisfatte, tuttavia questa vicenda mostra quanto il vizio del fumo rappresenti tutt’oggi un argomento tabù.

Del resto basteranno pochi giorni per abituarsi all’ennesima campagna anti-fumo, così come è stato per l’iniziativa europea – decisamente più scioccante – di includere foto macabre sui pacchetti di sigarette. Sarebbe interessante conoscere i dati relativi al numero di fumatori prima e dopo la commercializzazione dei pacchetti con le immagini shock ma, a occhio e croce, sembra che tale iniziative non abbia fatto “vittime”.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago