Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

I timbri sono un ottimo metodo per imprimere rapidamente e in serie decorazioni per recuperare qualsiasi tipo di oggetto. In negozio si trovano timbri di ogni tipo, di qualsiasi forma… ma la verità è che ne abbiamo in grandi quantità anche a casa, magari nel frigo.

Da cosa è formato un timbro? La risposta è molto semplice, cioè da una superficie che riproduce una determinata forma. Ad esempio, con i timbri si possono “stampare” forme geometriche, sagome di animali, di frutta, simboli e chi più ne ha più ne metta. Le possibilità sono infinite, proprio come i “timbri” che abbiamo in casa senza saperlo.

Frutta

Partiamo dalla frutta, un ottimo modo per cominciare e allo stesso tempo ottenere risultati da veri artisti. I frutti che più si adattano sono quelli compatti, come la pera e la mela. Per usare la mela come timbro basterà tagliarla a metà, immergere la superficie tagliata nel colore acrilico, quindi passare all’azione poggiandola sul foglio o sul tessuto.

Pubblicità

Patate

Le patate rappresentano un altro metodo per stampare. Certo, al naturale non trarremo nessuna forma particolare. La loro particolarità è proprio questa: le intagliamo fino ad ottenere la sagoma desiderata. Assicuriamoci che la sagoma sia sopraelevata rispetto al resto della polpa. Immergiamo nel colore acrilico solo la forma “disegnata” con l’aiuto di un taglierino, poi stampiamo.

Sia con la mela che con la patata possiamo infilzare un bastoncino in modo da manovrarle più agevolmente.

Sughero

Pubblicità

Quando stappiamo le bottiglie di vino conserviamo i tappi di sughero, che potremo utilizzare proprio come timbri. Ci sono due modi in tal caso per utilizzare i tappi di sughero.

Il primo è un po’ più impegnativo, dal momento che dovremo intagliare la base come abbiamo fatto per la patata – con la differenza che la patata è decisamente più lavorabile.

Il secondo metodo prevede l’impiego della gomma crepla. Su questa disegneremo delle forme, poi la ritaglieremo con le forbici. Infine incolliamo le formine di gomma sulla base del tappo.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago