Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Fai Da Te e Bricolage

Tante Idee riciclo e fai da te con il riuso della carta da pacco

La carta da pacco o i cartoni finiscono solitamente tra i rifiuti, a meno che non tornino utili per avvolgere e conservare oggetti utilizzati raramente. Le menti creative sono invece propense a dargli un’utilità ben diversa, visiva, gradevole alla vista e perfetta per dare un’atmosfera più rilassata alla stanza.

Di seguito mostriamo alcune idee per riciclare la carta da pacchi e cartoni.

Decorazioni da parete

Pubblicità

Ritagliando delle porzioni di cartone abbiamo diverse possibilità. Ad esempio, possiamo incollare delle corde con i famosi nodi da marinaio, oppure disegnare sagome da riempire con oggetti veri, come bottoni.

Creare basi ghirlande

possiamo creare una splendida base rustica da decorare come più ci piace.

Tovaglie decorate usa e getta

Pubblicità

Se abbiamo un pranzo, una cena o una festa con buffet un’ottima idea è quella di usare la carta da pacchi come tovaglia usa e getta, creando delle sagome con il pennarello, ognuna delle quali corrispondenti alla posizione dei piatti, dei bicchieri, delle posate e così via.

Cornici e poster

Perché usare delle vecchie cornici in legno quando possiamo semplicemente ritagliare della carta da pacco? È un’idea davvero simpatica e originale. Oltre alle cornici possiamo semplicemente disegnare su un foglio di carta da pacchi e attaccarlo alla parete per una decorazione grezza, moderna, originale.

Rivestimento di oggetti

Vasi, barattoli e altri oggetti possono diventare decorativi semplicemente usando la carta da pacchi come rivestimento. Basta della semplice colla vinilica.

Scrivania lavagna

Pubblicità

Ancor più utile è la carta da pacchi usata come rivestimento della scrivania sulla quale si studia o si lavora. Oltre a disegnare sagome come nel caso della tavola, avremo la libertà di prendere appunti ovunque, senza scrupoli!


Come vedete, con la carta da pacchi ed una buona dose di creatività si possono ottenere risultati molto interessanti per decorare la casa ma anche con uno scopo più pratico, come nel caso della tovaglia usa e getta da utilizzare in occasione di cene con amici e riunioni di famiglia!

video tutorial: Come fare un cestino con la carta da pacchi

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago