Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

Ictus: questi sono i 6 sintomi da conoscere prima che si manifesti

Un ictus è un episodio nocivo per il nostro organismo, che può rischiare di causare danni permanenti e a volte può mettere a serio rischio la vita della persona. Per questo motivo è opportuno riconoscerne tempestivamente i sintomi. Uno dei sintomi di un ictus più comuni nonché uno dei primi a manifestarsi è la confusione mentale: improvvisamente non capite più dove vi trovate, cosa state facendo, tutto può sembrarvi senza senso e senza un filo logico.

 

Il secondo sintomo dell’ictus è la difficoltà a capire ciò che ci accade intorno. Quando si ha una riduzione di sangue al cervello infatti, quest’ultimo reagisce ostacolando le nostre abilità. Per questo motivo è difficile capire cosa stiano dicendo o facendo le persone che sono intorno a voi. Voi stessi non riuscirete a fare frasi di senso compiute.

Un altro sintomo è la paralisi facciale limitata ad una delle due metà del viso. All’improvviso sarà difficile muovere i muscoli facciali della regione interessata, quindi non potrete strizzare l’occhio e si presenterà la classica smorfia alla bocca.

Quando il nostro sistema circolatorio non funziona correttamente, come nel caso dell’ictus, è normale che si sviluppino sintomi generali che ci danno indicazione di questo problema. Un altro sintomo è l’intorpidimento degli arti che si ha proprio quando l’apporto di sangue ai tessuti è limitato.

Tra i sintomi immediati di un ictus ci sono anche i giramenti di testa, in genere molto forti, uniti alla perdita dell’equilibrio.Talvolta può verificarsi anche un altro sintomo, ossia una riduzione del campo visivo.

In aggiunta può comparire anche un forte mal di testa, dovuto proprio al fatto che qualcosa nel cervello non sta funzionando correttamente. Se l’ictus sia di origine ischemico cioè dovuta alla mancanza di sangue al cervello oppure emorragico provocato invece da un’emorragia cerebrale che non permette al cervello di lavorare come dovrebbe, si potrà capire anche da questo, poiché di solito i mal di testa lancinanti sono associati proprio al tipo emorragico.

 

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago