Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

I fantastici e impensabili usi alternativi della vasellina

La vaselina è un lubrificante molto più versatile di quanto si possa immaginare. Sapevate, ad esempio, che si può usare sui capelli? Vediamo gli usi alternativi della vaselina!

Punti neri

La vaselina è un ottimo modo per combattere i punti neri. Ungiamo l’area interessata con un po’ di questo prodotto e copriamo con della pellicola, tenendo premuto per circa cinque minuti con un panno umido e caldo prima di risciacquare. Da ripetere una volta a settimana per un mese.

Ciglia forti

Con la vaselina possiamo ottenere ciglia più lunghe e sane. Usiamo un pennello da mascara per distribuirla e lasciamo agire per un’intera notte. Questa procedura può essere ripetuta ogni volta che si desidera.

Pubblicità

Trattamento mobili

Per dare ai mobili in legno un aspetto rustico, spalmiamo un po’ di vaselina su alcune aree (non sull’intera superficie) prima di verniciare. Dopo aver verniciato, quando sarà asciutto, passiamo un panno umido sui punti dove è stata spalmata la vaselina: il colore andrà via e l’aspetto del mobile sarà più vintage.

Scarpe lucide

Ungiamo un cotton fioc con della vaselina e strofiniamolo sulle scarpe in pelle per rimuovere le macchie antiestetiche.

Pubblicità

Labbra secche

Chi soffre di labbra secche e screpolate può provare questa soluzione. Mescoliamo nelle stesse proporzioni vaselina, miele, zucchero di canna, cioccolato fuso. Spalmiamo il composto sulle labbra e lasciamo agire per due minuti prima di ripulire.

Lucidalabbra

Per creare un gloss in casa basta un po’ di vaselina con un una piccolissima quantità di trucco in polvere per dare il colore desiderato.

Capelli idratati

Distribuiamo una noce di vaselina sulle punte dei capelli per prevenire le doppie punte e la secchezza. Darà un aspetto sano e idratato.

Profumo

Pubblicità

Il profumo spruzzato sul polso o sul collo può perdere rapidamente di intensità. In queste zone spaliamo una piccola quantità di vaselina per far durare più a lungo l’effetto della fragranza.

Macchie di trucco

Per rimuovere le macchie di trucco dai vestiti e da altri tessuti passiamovi sopra un panno umido sul quale avremo messo un po’ di vaselina.

Unghie

Idratiamo le cuticole applicando della vaselina con l’aiuto di un cotton fioc prima del trattamento manicure e pedicure. Lasciamo agire per qualche minuto prima di intervenire con altri prodotti.

Cura dei piedi

Pubblicità

Per ridurre calli o duroni ai piedi, massaggiamoli con della vaselina e indossiamo un paio di calzini prima di andare a letto. Al mattino avremo i piedi lisci e soffici.

Recuperare il make-up

Se facciamo cadere l’astuccio del trucco in polvere, che si spezza in mille parti, creiamo una miscela con della vaselina, in modo da poter continuare ad utilizzarlo. Per di più, il trucco diventerà anche idratante.

Dopobarba

Per evitare la crescita di peli sotto pelle e le irritazioni tipiche della rasatura, spaliamo un po’ di vaselina al posto dei soliti prodotti.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago