Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Riciclo Creativo e Lavoretti Creativi

Giochi per Neonati 0-12 mesi con il Metodo Montessori – Fai da te

Vi state appassionando al Metodo Montessori e state cercando dei giochi per neonati da 0-12 mesi? Vi indichiamo tutti quelli che potrete realizzare in casa.

Il Gioco Gobbi è stato creato da Gianna Gobbi. Lei era una delle collaboratrici di Maria Montessori. Realizzare questo gioco in casa è davvero semplicissimo. Tutto ciò che vi basta è acquistare cinque palline di forma regolare, dei fili colorati, che possono essere in cotone o in lana.

Il neonato si divertirà un mondo a osservare le varie palline. In questo modo, potrà cominciare a comprendere sia il movimento degli oggetti, sia le varie gradazioni del colore. A quell’età, è molto importante cominciare sin da piccoli.

Pubblicità

Tra gli altri giochi, vi segnaliamo il Dentro, Fuori, Pieno Vuoto. Una teglia per cuocere i muffii andrà benissimo. Questo gioco è essenziale per cominciare a intraprendere il coordinamento occhio-mano.

Vi indichiamo anche la scatola per imbucare. Anche quest’ultima si può creare in casa. Vi occorrerà solo una scatola di cartone, in cui praticare un foro piuttosto grande.

Giochi per Neonati 0-12 mesi con il Metodo Montessori

Non dobbiamo nemmeno dimenticare l’importanza del cesto dei tesori. Di solito, si propone ai bambini che hanno tra i 6 e i 10 mesi di età. Qui avrete cura di riporre tutti gli oggetti del bimbo o della bimba, che non è ancora in grado di riuscire a raggiungere da solo.

Pubblicità

In ultimo, è molto importante anche il gioco con le forme geometriche di feltro. Non dovrete comprarlo, perché anche in questo caso è possibile realizzarlo perfettamente in casa. Non solo risparmierete, ma potrete creare tutti i giochi del Metodo Montessori in brevissimo tempo, per accompagnare al meglio il vostro piccolo nelle fasi di apprendimento.

Speriamo di esservi stati utili! Ognuno di questi giochi ha davvero una rilevanza non di poco conto per l’apprendimento, la crescita e lo sviluppo delle proprietà cognitive.

 

Serena

Catanese di nascita, emiliana di adozione. Ha imparato a scrivere ancor prima di camminare. Trascorre la maggior parte del suo tempo tra libri, gatti e articoli.

Share
Published by
Serena

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago