Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

FINORA HAI SEMPRE CUCINATO LE CIPOLLE IN MODO SBAGLIATO

La cipolla è uno di quegli alimenti che o si ama o si odia. In ogni caso, indipendentemente dalla propria preferenza, risulta impossibile evitare il suo uso nella preparazione di qualsiasi piatto. La cipolla è infatti protagonista assoluta del soffritto che precede la cottura dei cibi, responsabile del loro insaporimento.

Finora ci siamo serviti di un termine generico, appunto, “cipolla”, ma è arrivato il momento di fare la distinzione e capire quali sono le diverse caratteristiche delle varietà presenti sul mercato e il modo in cui queste vanno impiegate.

Cipolla gialla

La cipolla gialla ha un sapore molto determinato e per questo è una delle preferite nella realizzazioni dei piatti. Ha un alto contenuto di zuccheri naturale, dunque possiamo caramellarla in modo agevole.

Pubblicità

Cipolla rossa

La cipolla rossa ha un contenuto minore di zuccheri ed è particolarmente indicata per il consumo a crudo. Dunque il suo impiego migliore è nelle insalate, nei panini e nei piatti freschi estivi che non prevedono l’utilizzo di fornelli e padelle.

Cipolla bianca

La cipolla bianca è tra le più amate, grazie alla sua consistenza croccante. Si consiglia di utilizzarla per piatti “importanti”, più ricchi: non è un caso che sia molto utilizzata in Messico, paese noto per la particolare consistenza e “forza” della sua cucina. Ha notevoli proprietà anti-infiammatorie.

Pubblicità

Cipolla dolce

Da non confondere con la cipolla gialla, con la quale condivide il colore della buccia (anche se in realtà la buccia della cipolla dolce tende più all’arancione). Si tratta della cipolla con un sapore meno marcato, più leggero, e per tale ragione in molti preferiscono proprio questa varietà per l’uso a crudo.

Cipolla verde

La cipolla verde è meglio nota con il nome di cipollotto, ed è particolarmente adatta per mettere in risalto le carni bianche, come il pollo. È molto gradita anche per l’uso a crudo, ad esempio nelle insalate di pomodori.

Scalogno

Lo scalogna ha una forma allungata e presenta una buccia dalla tonalità rosa. Si distingue per il sapore dolce ma deciso ed è indicata in modo particolare per l’uso a crudo.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago