Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

Fai attenzione perchè la tua felicità infastidisce le persone infelici

Attenti a manifestare troppo apertamente la propria felicità. La maggior parte delle persone infatti sono infelici e potrebbero non gradire la vostra contentezza.

Perché, si sa, mal comune è mezzo gaudio e se a qualcuno succede qualcosa è solo perché deve andare così, quello è l’ordine naturale delle cose.

Se la serenità può essere una condizione mentale più o meno estesa nel tempo, la felicità è fatta invece di momenti, legata com’è ad episodi e situazioni singolarmente positivi.

Può capitare che in questi casi si abbia voglia di condividere con qualcuno quei momenti di pura gioia, quei rari e straordinari intervalli di tregua in cui ci è dato di poter sfuggire per un po’, solo per un po’, alle inesorabili leggi della vita.

Purtroppo, però, il più delle volte queste manifestazioni di entusiasmo trovano negli altri una reazione del tutto insoddisfacente: se va bene un tiepido entusiasmo, ma il più delle volte un’ottusa indifferenza.

Perché anche un tiepido entusiasmo richiede quanto meno un piccolo sforzo di empatia, mentre l’indifferenza il più delle volte è molto più vicina a quel che si prova davvero: ostilità, invidia, fastidio.

Pubblicità

Perché tu hai raggiunto quell’obiettivo, tagliato quel traguardo, scansato quella difficoltà. L’altra persona invece no, non ha mai avuto la stessa buona sorte e quindi vorrebbe che tutti gli altri si trovassero nella sua condizione.

Se avete a che fare con persone sane, queste ne verranno stimolate a migliorare (si parla di emulazione in questi casi), ma se si tratta di individui dalla personalità negativa, questi percepiscono l’altrui felicità quasi come un disagio fisico.

Sapere che altri sono contenti e soddisfatti mentre noi si è costretti a sopportare tristezza e insoddisfazione fa male e quindi innesca una reazione di difesa.

In altri termini, se io non posso essere felice, quanto meno posso rovinare la felicità degli altri.

Pubblicità

Si tratta di sentimenti che la letteratura e il teatro hanno esplorato abbondantemente.

Se non ci credete, date una ripassata all’Otello

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Share
Published by
Adriano

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago