Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

Esperimenti scientifici semplici e divertenti che sono perfetti da fare in casa

Le scienze costituiscono una materia importante e presente in qualsiasi scuola, indipendentemente dall’indirizzo e dal grado. Non sempre i bambini e i ragazzi riescono ad appassionarsi a questa materia e ciò è forse dovuto ai vecchi metodi di insegnamento e alla mancanza di passione degli stessi insegnanti.

Evitiamo che gli studenti osservino le scienze unicamente dal lato teorico, attraverso una serie di parole di non facile comprensione, di numeri e formule che arroventano la mente. Divertiamoci con i nostri bambini e i nostri ragazzi mostrando loro che la scienza non è qualcosa di astratto, ma che i suoi principi li osserviamo prima di tutto nella vita di tutti i giorni! Vediamo alcuni esperimenti interessanti.

Uova “saltate”

In un barattolo versiamo dell’aceto bianco distillato (non quello da cucina), quindi inseriamovi un uovo e richiudiamo con il tappo. Il carbonato di calcio reagisce con l’aceto. Lasciamo riposare l’uovo per due giorni interi, dopo i quali vedremo che il guscio si sarà dissolto. Tiriamo fuori l’uovo, passiamo sotto l’acqua, asciughiamo e… facciamo saltare (ma attenti all’altezza, che potrebbe essere fatale)!

Palline rimbalzanti

Pubblicità

Ora realizziamo con le nostre mani delle palline rimbalzanti. Mescoliamo insieme i seguenti ingredienti: borace, colla vinilica e amido di mais. Impastiamo bene fino ad ottenere un composto modellabile, al quale daremo la forma di una palla (cercando di perfezionarla ruotandola con il palmo della mano su una superficie piatta). La pallina avrà un diverso potenziale rimbalzante a seconda dell’altezza da cui si rilascia.

Nuvola di sapone

Questo esperimento riproduce i principi della legge di Charles. Prendiamo una saponetta Ivory e mettiamola nel microonde su un foglio di carta assorbente, per evitare che sporchi. Azioniamo il forno a microonde per 2 minuti e osserviamo la trasformazione della saponetta solida in una soffice nuvola: quando la temperatura del gas aumenta, aumenta anche il volume.

Cambiare il colore dei fiori

Pubblicità

Mettiamo dell’acqua in un vasetto con un fiore dai petali chiari, in modo da poter osservare meglio il cambiamento. Nell’acqua versiamo poche gocce di colorante alimentare e attendiamo: basterà circa 1 ora per far cambiare il colore dei petali.

Lava Lamp

All’intero di un contenitore trasparente versiamo dell’olio di semi e dell’acqua. Aggiungiamo qualche goccia di colorante, poi versiamo una pastiglia per produrre acqua di Seltz. Ecco la nostra “lava lamp” fatta in casa.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago