Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco un progetto di riciclo dal costo irrisorio e con un design unico

Avete mai pensato, tra un progetto di fai-da-te e l’altro, di superare ogni confine realizzando la propria borsa homemade? Il progetto che stiamo per presentare ha costi irrisori e un design unico. Questa particolare borsa è stata ideata da Erika, una ragazza spagnola dotata di una creatività decisamente elevata, che le ha consentito di riciclare alcuni piccoli oggetti che mai avremmo potuto associare al prodotto finale: le linguette delle lattine.

Cosa serve per realizzare la borsa

480 linguette prelevate dalle classiche lattine di birra e bibite gassate
12 cordoncini da 1 metro
uncinetto
filo per uncinetto
forbici
metro
ago grande
rete in plastica

Come procedere

Nella fattispecie, 480 linguette corrispondono a 12 file di anelli cuciti insieme. Per ottenere questo risultato, iniziamo a dividere il cordoncino in 12 parti, ognuna da un metro circa.

Infiliamo il cordoncino nella cruna dell’ago e cominciamo a passarlo all’interno di tre linguette, come indicato nelle immagini (passando prima dal foro superiore, poi da quello inferiore e continuando con il medesimo schema).

Pubblicità

Ogni tre linguette dovremo effettuare un nodo per bloccarle insieme con il cordoncino.

Alle tre linguette già legate, andremo ad aggiungerne altre ripetendo lo stesso procedimento. Ricordando che alla fine dovremo formare 12 file di linguette (dunque serviranno 40 linguette per ogni fila).

Quando una fila da 40 anelli sarà completa, si procederà con lo stesso metodo per formarne un’altra. Ogni fila dovrà essere unita legando insieme le linguette esterne (le estremità delle file di anelli). In questo caso ci serviremo di un doppio nodo per rendere il legame più resistente.

Ancora una volta andremo a ripetere lo stesso procedimento, anello per anello, fila per fila. Come si può immaginare, questa operazione richiede un po’ di tempo, anche se non è particolarmente complicata.

Il risultato sarà un enorme “bracciale” di linguette per lattine, la cui lunghezza è di 25,5cm, mentre il fondo lascia spazio a 12,5cm.

Con l’uncinetto realizzeremo il bordo superiore della borsa, di circa 5 centimetri. Con lo stesso metodo realizzeremo il fondo della borsa. A seconda delle dimensioni esatte, ritaglieremo la rete in plastica che andremo a posizionare sul fondo della borsa, sul lato interno, in modo da renderla più rigida.

Pubblicità

Infine, sfruttando lo stesso metodo delle linguette+uncinetto, andremo a realizzare la tracolla.

Essendo un progetto particolare, si consiglia la visione del video-tutorial, diviso in due parti.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago