Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Riciclo Creativo e Lavoretti Creativi

Ecco un modo davvero originale per riciclare lattine +15 idee da realizzare.

Soft drink, birra, salsa di pomodoro, piselli e fagioli… solo per citarne alcuni. Cosa hanno in comune queste bibite e questi ortaggi? Il modo in cui vengono messi in commercio, cioè all’interno di lattine.

Le lattine di alluminio sono ideali per la conservazione di liquidi e cibi solido e per questo motivo vengono impiegate in molto settori dell’industria alimentare, ancor più della plastica e del vetro.

Per ridurre l’impatto ambientale di questo materiale comunemente utilizzato, le aziende per lo smaltimento dei rifiuti mettono a disposizione dei contenitori appositi… ma perché liberarci di questo prezioso materiale quando possiamo riciclarlo in modo creativo?

Pubblicità

In questo articolo vediamo alcune delle più interessanti idee per riciclare le lattine di alluminio.

Partendo dalle semplici lattine si può arrivare a risultati davvero sorprendenti. Il principio che guida questi lavori è la capacità dell’alluminio di essere modellato. Basti pensare alla reazione di una semplice lattina di Coca Cola quando la schiacciamo tra le nostre mani.

Pubblicità

Nelle immagini presenti si ha tuttavia un modo ben diverso di lavorare l’alluminio: non lo si stropiccia tra le mani bensì sì forgia per trasformarlo in elementi decorativi dall’aspetto prezioso e unico.

Tagliamo la lattina in senso verticale e poi rimuoviamo le due estremità. Lo scopo sarà quello di ottenere un rettangolo di alluminio, una striscia sulla quale potremo incidere decorazioni, disegni o scritte.

Con questo tipo di lavoro avremo la possibilità di personalizzare le nostre targhette in alluminio per dare un tocco molto intimo alla nostra casa. Su di loro possiamo incidere delle frasi motivazionali, delle citazioni o dei nomi.

Piccoli disegni e sagome sono un’altra alternativa per decorare le targhe in alluminio, o ancora procurarsi un pattern particolare ed ottenere così qualcosa di più complesso ma ugualmente bello.

Pubblicità

Non dovremo fare altro che trovare degli stampini in rilievo, posizionarli sotto la striscia di alluminio e procedere con un martello!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago