Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Ecco perché avete questi puntini rossi sulle braccia. Tutti dovrebbero saperlo!

Avete mai avuto dei puntini rossi sulle braccia? Quasi sicuramente si tratta di cheratosi pilare, un disturbo della pelle noto anche come “pelle di gallina”.

Questa condizione molto comune, si presenta sotto forma di puntini o brufoletti uno vicino all’altro. Questo disturbo non causa nessun effetto collaterale. Nonostante ciò, però dal punto di vista estetico può essere imbarazzante e fastidioso.

Ma come si sviluppa ciò? La cheratosi pilare può essere causata da un’eccessiva produzione di sebo a livello dei follicoli piliferi, il quale bloccherebbe i pori. Questo causa una disidratazione della pelle, causando indurimento. La pelle al tatto appare ruvida a causa della comparsa dei fastidiosissimi puntini. Sono soprattutto gli adolescenti e le donne a esserne particolarmente colpiti a causa di una maggiore attività ormonale.

Come trattare questo disturbo? Innanzitutto, utilizzate un detergente delicato sulla pelle, e che sia neutro: ad esempio, il sapone di Marsiglia o il sapone di Aleppo.

Idratate e massaggiate la vostra pelle, almeno due volte al giorno, Fatevi consigliare dal vostro farmacista di fiducia la miglior crema adatta alla alla vostra pelle.

Inoltre, per bloccare un’eccessiva produzione di sebo e detergere i pori, vi consigliamo di utilizzare un prodotto esfoliante almeno una volta a settimana. Un efficace prodotto esfoliante potrebbe essere un concentrato di olio di cocco e zucchero di canna da applicare sulla vostra pelle. Cercate di non strofinare troppo la pelle, rischiando di danneggiarla e causare l’effetto contrario. Dopodiché utilizzante un buon prodotto idratante.

Pubblicità

Se il disturbo tenderà a persistere anche dopo aver provato queste soluzioni, fissate un appuntamento con un dermatologo. Sebbene sia un disturbo che non causa gravi problemi per la salute, bisogna ricordare che per la cheratosi pilare non esiste una vera e propria cura, e quindi può essere difficile trovare un buon trattamento.

Tali informazioni non hanno in alcun modo né la pretesa né l’obiettivo di sostituire una corretta relazione tra paziente e medico, è pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o lo specialista.

Biologa Nutrizionista: M. Di Bianco

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago