Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

“Ecco la classifica dei 10 peggiori alimenti dannosi per la Salute”, secondo il nutrizionista Michelle Schoffro Cook

Quali sono i dieci peggiori alimenti che causano un notevole aumento di peso e lo sviluppo di cancro e altre malattie croniche gravi? Un nutrizionista canadese e medico Schoffro Michelle Cook, ha elaborato una lista con la classifica di cibi e bevande considerate le più pericolose di tutti i tempi. 

Eccole qui di seguito, in ordine decrescente:

10. Gelato

Anche se ci sono versioni più sane rispetto ai tradizionali gelati industriali, il nutrizionista  avverte che i gelati di solito hanno alti livelli di zucchero e grassi trans, così come coloranti e aromi artificiali, molti dei quali possiedono neurotossine – sostanze chimiche che possono causare danni nel cervello e nel sistema nervoso.

9. Cibi a base di mais

Secondo Michelle, dal momento che l’emergere di alimenti geneticamente modificati, molto spesso comprende il mais, bisogna fare attenzione a tutti i tipi di prodotti che contengono questo alimento. Questo alimento può causare fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue, portando a cambiamenti di umore, aumento di peso e irritabilità, tra gli altri sintomi. Inoltre, la maggior parte di questi cibi sono fritti in olio (rancido) e sono collegati a processi infiammatori. Il popcorn mais transgenico è incluso in questo gruppo, soprattutto se fatto nel forno a microonde. Forse anche peggio dei popcorn è il diacetile, una sostanza che ha un’aroma artificiale di burro e viene utilizzato spesso nei popcorn dei cinema.

Pubblicità

8. Pizza

Il nutrizionista Michelle fa notare che non tutte le pizze sono un male per la salute, ma le pizze che vengono vendute surgelate nei supermercati sono pieni di aromi artificiali e conservanti. A base di farina bianca, queste pizze vengono assorbite dal corpo e trasformate in zucchero puro, causando un aumento di peso e uno squilibrio dei livelli di glucosio nel sangue.

7. Patatine croccanti

Non solo contengono grassi trans, che sono stati collegati ad un lungo elenco di malattie, ma presentano anche uno dei più potenti agenti cancerogeni presenti negli alimenti: l’acrilammide, che si forma quando le patate bianche sono riscaldate a temperature elevate. Inoltre, la maggior parte degli oli usati per friggere le patate diventano rancido in presenza di ossigeno o ad alte temperature, producendo alimenti che possono causare causare infiammazione nel corpo.

6. Patatine fritte

Oltre a causare tutti i danni delle comuni chips e non porteranno alcun beneficio nutrizionale, questi snack contengono livelli più elevati di acrilammide, cancerogena.

Pubblicità

5. Pancetta

Secondo il nutrizionista, il consumo giornaliero di carni trasformate come la pancetta, può aumentare il rischio di malattie cardiache del 42% e il 19% di diabete. Uno studio della Columbia University negli Stati Uniti, ha scoperto anche che mangiare 14 porzioni di pancetta al mese può danneggiare la funzione polmonare e aumentare il rischio di malattie legate all’organo.

4. Hot dog

Michelle cita uno studio condotto dalla University of Hawaii, anche negli Stati Uniti, che ha mostrato che il consumo di hot dog e altre carni trasformate può aumentare il rischio di cancro al pancreas del 67%. Un ingrediente presente in entrambe le salsicce, hot dog, e la pancetta è il nitrito di sodio, una sostanza cancerogena legate a malattie come la leucemia nei bambini e tumori cerebrali nei neonati di madri che hanno ingerito questa sostanza. Altri studi indicano che la sostanza può innescare il cancro del colon-retto.

3. Ciambelle (donuts)

Tra il 35% e il 40% della composizione delle ciambelle ci sono i grassi trans, “il peggior tipo di grasso che si possa mangiare”, dice il nutrizionista. Queste sostanze sono legate al cuore, cervello e cancro. Inoltre questi alimenti sono pieni di zucchero, aromi artificiali e additivi, e contengono in media 300 calorie ogni unità.

2. Soda

Michelle dice che, secondo un sondaggio del Dr. Joseph Mercola, una lattina di soda ha in media 10 cucchiaini di zucchero, 150 calorie, da 30 a 55 mg di caffeina, oltre ad essere pieno di coloranti artificiali e solfiti. “Solo questo dovrebbe già far ripensare al consumo di bevande analcoliche”, dice il nutrizionista. Inoltre, questa bevanda è estremamente acida, richiede circa 30 bicchieri di acqua per neutralizzare l’acidità, che può essere molto pericolosa per i reni. Per buona misura, annuncia che le ossa fungono da riserva di minerali, come il calcio, che vengono scaricati nel sangue per aiutare a neutralizzare l’acidità causata dalla bevanda, e questo potrebbe indebolire le ossa e portare all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, l’obesità, carie e malattie del cuore.

1. Soda senza zuccheri

E il campione di questa lista negativa è la soda con edulcorante. Secondo il nutrizionista, oltre ad avere tutti i problemi delle bibite tradizionali, la maggior parte delle versioni light contengono come dolcificante l’aspartame. Secondo un sondaggio di Lynne Melcombe, questa sostanza è correlata a un elenco di malattie, come ad esempio attacchi di ansia, abbuffate e zucchero, difetti alla nascita, cecità, tumori cerebrali, dolore toracico, depressione, vertigini, epilessia, stanchezza, mal di testa ed emicranie, perdita di udito, palpitazioni cardiache, iperattività, insonnia, dolori articolari, difficoltà di apprendimento, sindrome premestruale, crampi muscolari, problemi riproduttivi e persino la morte.

Pubblicità

“Gli effetti dell’aspartame possono essere confusi con la malattia di Alzheimer, sindrome da stanchezza cronica, epilessia, virus di Epstein-Barr, il morbo di Huntington, ipotiroidismo, morbo di Lou Gehrig, la sindrome di Lyme, malattia di Meniere, sclerosi multipla e post -pólio.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago