Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Curiosità

Ecco il ristorante che offre cibo alle persone bisognose e agli animali

La povertà è un problema reale che colpisce in misura diversa tutti i paesi del mondo. Il paradosso è che ogni giorno vengono gettate tonnellate di alimenti commestibili, nel settore della ristorazione ma anche all’interno delle nostre case.

Pensate a quante persone povere potrebbero essere sfamate con i nostri “rifiuti”.

Alberio Rocha, proprietario del ristorante Almacen Real, ogni sera alla chiusura del suo locale osservava animali e persone andare alla ricerca di cibo nei cassonetti della spazzatura. Con l’immagine della povertà di fronte ai suoi occhi, l’uomo di Rio de Janeiro ha così avuto un’idea fantastica.

Di fronte al suo ristorante ha installato dei banchetti con cibo gratuito a disposizione delle persone indigenti. Il cartello sul banchetto recita: “Prendi abbastanza cibo per far passare la fame, ma ricorda che ci sono altre persone affamate”.

Pubblicità

Con questo cartello Rocha esprime il senso della sua iniziativa: la solidarietà e la condivisione. Ma non finisce qui.

Gli esseri umani non sono gli unici a poter sfamarsi con il cibo messo a disposizione dal ristorante. Oltre al banchetto, sul suolo sono presenti anche scodelle per far mangiare gli animali randagi.

Un’iniziativa solidale che ha generato automaticamente altra solidarietà da parte dei clienti del locale e dei residenti della zona. Oltre agli alimenti offerti dall’Almacen Real, è nata l’abitudine da parte della gente di contribuire portando del cibo presso il banchetto.

Si è creata in questo modo una catena di solidarietà alimentata quotidianamente da decine e decine di persone.

Questa è la prova di quanto possa essere importante un piccolo gesto. Unito alle azioni altrui è capace di trasformarsi in qualcosa di grande per aiutare chi è meno fortunato.

Il proprietario del ristorante ha avuto un’idea brillante ma forse ancora poco diffusa. Pensate a quante persone povere potrebbero sfamarsi se ogni singolo locale adotterebbe la stessa iniziativa.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago