Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco i 7 trucchi per eliminare il cattivo odore dalle vostre scarpe

Le scarpe servono a proteggere i nostri piedi dalle insidie esterne… ma non dai cattivi odori. In realtà spesso è proprio a causa delle scarpe che i piedi vivono perennemente in uno stato poco gradevole all’olfatto, dato che accumulano sudore e fluidi vari che si annidano al loro interno.

Come eliminare i cattivi odori dalle scarpe?

Bicarbonato di sodio

Il comune bicarbonato ha grandi capacità di assorbimento dei cattivi odori: di sera mettiamone un cucchiaio all’interno di ogni scarpa e lasciamolo agire tutta la notte prima di rimuoverlo.

Borotalco

Pubblicità

Anche il borotalco riesce ad assorbire i cattivi odori come il bicarbonato. Può essere utilizzato di notte, come nel caso precedente, oppure ne possiamo mettere una piccola quantità prima di indossare le scarpe: in questo modo si riduce la sudorazione.

Lavanda

Salvia e lavanda sono due piante adatte all’eliminazione degli odori. Inseriamo di sera qualche foglia e qualche rametto all’interno delle nostre calzature.

Agrumi

Le scorze degli agrumi finiscono nel contenitore della spazzatura, oppure nelle scarpe. Come sopra, alla sera spargiamo un po’ di scorze di agrumi all’interno delle calzature.

Olii essenziali

Pubblicità

L’olio del tea tree (si trova in erboristeria e nei reparti specializzati dei supermercati) è ottimo per la rimozione dei cattivi odori. Basta versarne qualche goccia sulle solette due volte a settimana.

Cambiare le solette

Per quante precauzioni e rimedi possiamo applicare, arriva il momento in cui dobbiamo effettuare il cambio delle solette, le vere responsabili dei cattivi odori.

Pulizia delle scarpe

Evitiamo di indossare sempre scarpe chiuse o, nel caso non fosse possibile, appena arrivati a casa liberiamocene e mettiamole all’esterno a prendere aria. Con un detergente adatto ed un panno umido puliamole sia all’esterno che all’interno, mentre di sera utilizziamo uno dei metodi riportati sopra per eliminare gli odori e rinfrescarle.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago