Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Psicologia

Ecco i 5 comportamenti dei genitori che i influenzeranno i figli per tutta la vita

Essere genitori è un mestiere complicato e difficile. Tutti i genitori vorrebbero dei figli educati, gentili, responsabili.

Si tratta di obiettivi a lunga scadenza in vista dei quali talvolta si possono dimenticare le tappe intermedie. Nel senso che in vista di quei traguardi si tralasciano i comportamenti concreti che andrebbero adottati qui e ora per fare in modo di arrivarci, a quei traguardi.

Detto con altre parole, occorre seminare bene quando i figli sono piccoli, per fare in modo che diventino degli adulti utili alla società.

A proposito di seminare bene, ci sono dei comportamenti dei genitori che i figli non dimenticano e che lasciano segni indelebili nella loro psiche. Segni che possono essere positivi, ma anche negativi.

Uno. Le percosse. I figli non dimenticano le percosse. È perfettamente normale che nel rapporto genitori-figli ci siano dei momenti di tensione e conflitto, soprattutto durante l’adolescenza.
Il punto è che il modo peggiore di risolvere queste tensioni è con le mani.
Picchiare i figli genera solo scarsa autostima e un profondo senso di frustrazione e di rabbia. Non sono le credenziali migliori per affrontare l’età adulta.

Pubblicità

Due. I figli non dimenticano come i genitori trattano il partner. La relazione che c’è tra i genitori per i figli rappresenta un modello al quale rifarsi più o meno consciamente. Se il padre è aggressivo o addirittura violento nei confronti della madre, è possibile che da adulti i figli ripetano ciò che hanno visto succedere in casa.

Tre. I figli non dimenticano mai i momenti in cui si sono sentiti protetti. Se ai figli si riesce a trasmettere un senso di protezione, è più probabile che da grandi crescano con la capacità di esplorare il mondo con coraggio e senza paura.

Quattro. I figli non dimenticano la disattenzione. Cercate tutti i giorni di concedere ai vostri bambini almeno mezz’ora di tempo in cui pensate solo a loro. Spegnete il telefonino e rispondete alle loro domande, giocate con loro, guardate insieme i cartoni. Insomma, fategli sentire che ci siete e che tenete a loro.

Cinque. I figli non dimenticano il modo in cui i genitori considerano la famiglia. Se babbo e mamma la mettono sopra ogni cosa, e probabile che da grandi lo faranno anche loro.

Adriano

Lettore onnivoro e disordinato. Giornalista di cronaca locale e di tutto un po'. Scrivere è come una droga, ma almeno per quello non ti arrestano.

Share
Published by
Adriano
Tags: psicologia

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago