Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco i 10 SEGNALI che il corpo ci invia ma che non sappiamo interpretare

Il corpo umano è un meccanismo perfetto, dove milioni di processi avvengono contemporaneamente.
Ma ogni volta che una normale funzione del corpo smette di funzionare correttamente, l’organismo ci invia dei segnali. Nonostante questi, molto spesso li ignoriamo aggravando la situazione. Pertanto, è di grande importanza imparare a riconoscere questi segnali per evitare ulteriori complicazioni.
In quest’articolo vi proponiamo i segnali che si manifestano maggiormente in alcune occasioni.

– Disturbi del sonno, irritabilità, crampi alle gambe

Questi segnali possono indicare una carenza di magnesio e potassio. Alimenti ricchi di magnesio sono le noci, semi di lino, girasole e mandorle.
D’altra parte, al fine di aumentare la quantità di potassio nel corpo, si dovrebbe consumare regolarmente legumi verdi, cavoli, spinaci, bietola. Inoltre, si possono anche trovare questi elementi in tracce nelle prugne, barbabietole rosse e nelle albicocche.

– Voglie di cibo salato

Questo potrebbe essere dovuto ad una infiammazione o un’ infezione nel corpo, in particolare, nel sistema urogenitale.

Pubblicità

– Pelle secca

Questo segnale potrebbe indicare una carenza di vitamina E. Si dovrebbe aumentare l’assunzione di oli vegetali, olio di pesce e noci.

– Voglie di dolci

Se si dispone di un aumento del desiderio per i dolci, si può soffrire di un esaurimento nervoso, quindi è necessario il glucosio per fornire energia. Quindi, al fine di prevenire i problemi gastrointestinali, si dovrebbe consumare miele o cioccolato fondente.

– Sanguinamento delle gengive

Questo segnale potrebbe indicare la mancanza di vitamina C. Si dovrebbe assumere tè e consumare frutta, verdura e aglio.

Pubblicità

– Il desiderio dei cibi crudi

Questo potrebbe essere un segnale di problemi di fegato o di gastrite. Potrete consumare cibi crudi, come la verdura e gli ortaggi.

– La pelle secca sui gomiti

Questo è un chiaro sintomo di carenza di vitamina A e C. Si consiglia di consumare più frutta e verdura, in particolare arance, carote, albicocche, e zucca.

– Aumento del desiderio di frutti di mare

In questo caso, il corpo probabilmente ha una carenza di iodio. Potrete consumare più frutti di mare e utilizzare il sale iodato.

– Desiderio di cibo acido

Questo è un segnale che il vostro corpo richiede cibo aspro, al fine di stimolare la cistifellea e il fegato. Pertanto, si dovrebbero consumare maggiormente mirtilli e limoni.

– Capelli fragili e unghie

In questo caso, il corpo potrebbe essere carente di calcio e vitamina B. Potrete consumare cibi come il latte, legumi, patate, cereali integrali, e germe di grano (pane da chicchi germinati) nella vostra dieta.

Pubblicità

E’ molto importante per la nostra salute ascoltare sempre i segnali che il corpo ci invia, soprattutto quando questi segnali si manifestano spesso o tardano a scomparire.

Biologa Nutrizionista: Maria Leonardi

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago