Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

Ecco come pulire velocemente e in maniera impeccabile i vostri filtri

In molti troveranno utile il tutorial che stiamo per presentare, dato che riguarda uno strumento di uso comune ma che tuttavia tendiamo un po’ a mettere da parte per quanto riguarda la sua pulizia. Parliamo della cappa aspirante posizionata sui fornelli, il cui ruolo è indiscutibilmente riconosciuto nelle cucine di tutto il mondo.

La cappa aspirante serve, appunto, ad aspirare i vapori derivanti dalla preparazione di cibi sui fornelli. Traduzione: la cappa chiama a sé tutto lo sporco possibile e immaginabile – e lo fa di proposito. Se diamo un’occhiata superficiale, noteremo che il suo filtro può apparire unto e sporco nonostante la “pulizia”.

Pulizia tra virgolette, perché per ovvi motivi risulta piuttosto difficile pulire a fondo questo pannello. Ora, se avete notato dello sporco sul lato visibile… immaginate cosa possa esserci dietro, lì dove nessun panno o spugna può arrivare. Ebbene sì, è arrivato il momento di rimuovere muffa, grassi – e chi più ne ha più ne metta – dal filtro della cappa.

Rimbocchiamoci le maniche e smontiamo il pannello della cappa aspirante, osserviamo il lato posteriore, sopportiamo la nausea e mettiamo all’opera.

La buona notizia è che la pulizia è abbastanza semplice da eseguire. Ciò che serve è la pentola più grande che abbiamo, oppure in alternativa, all’interno della quale verseremo abbondante acqua e la porteremo ad ebollizione.

Pubblicità

Versiamo nell’acqua mezza tazza di bicarbonato di sodio, lentamente. Facciamo attenzione, aggiungiamo circa un cucchiaio per volta, dato che produce molta schiuma e si rischia di versarla. Dopo aver versato cucchiaio per cucchiaio tutto il bicarbonato, immergiamovi all’interno il filtro della cappa (o almeno la parte che riesce ad entrarvi).

Continuiamo a far bollire l’acqua e osserviamo minuto dopo minuto il grasso e lo sporco che emergono. Proveremo un misto tra soddisfazione e disgusto.

Appena soddisfatti della pulizia, buttiamo via l’acqua, mettiamone di pulito e versiamo nuovamente mezza tazza di bicarbonato allo stesso modo, quindi immergiamo l’altra metà ancora da pulire e attendiamo finché lo sporco non verrà a galla. Infine potremo rimuovere manualmente gli ultimi residui lavando il filtro con acqua, sapone e spugna.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago