Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Ecco come migliorare la vista con questi semplici esercizi

Siamo abituati a sentire continuamente quanto sia importante per il nostro benessere l’allenamento. Muoversi, eseguire un’attività fisica aiuta indubbiamente a stimolare tutte le funzioni del nostro corpo, degli organi che al suo interno lavorano incessantemente. C’è poi una parte del corpo che, nonostante possa trarre beneficio da specifici allenamenti, viene abbandonata e, anzi, lasciata decadere lentamente dalla sua funzione ottimale: gli occhi.

I muscoli oculari diventano nel tempo sempre più deboli, ed ecco quindi che insorgono problemi alla vista. Tale fastidio è presto risolto con l’uso degli occhiali… più o meno. Usare gli occhiali e le lenti a contatto è necessario, tuttavia la loro continua efficacia consentono agli occhi di mettersi a riposo, di non “allenarsi” – e in pochi sanno che con l’allenamento dei muscoli oculari è possibile migliorare la propria vista. Vediamo come allenare gli occhi!

Riposo regolare

Nel corso della giornata dovremmo riposare gli occhi per circa 2-3 ore. Oggi è sempre più raro che ciò avvenga, perché “riposare gli occhi” non vuol dire interrompere per un po’ di tempo il lavoro o lo studio, ma interrompere anche i momenti di svago con smartphone, tablet e computer.

Lasciamo riposare gli occhiali

Pubblicità

Anche gli occhiali devono riposare, perché solo così avremo la possibilità di stimolare i muscoli oculari. Quando siamo a casa e il loro uso non è strettamente necessario, proviamo a trascorrere un po’ di tempo senza il loro supporto.

Massaggio

La figura qui riportata indica punti specifici dell’occhio da massaggiare quotidianamente per stimolare i muscoli.

Copertura

Ogni giorno, per 15 secondi copriamo gli occhi con i palmi della mano, sollevandole lentamente dal volto dopo questo breve periodo.

Distanza

Pubblicità

Da piccoli eravamo abituati a ricevere tale ordine dai nostri genitori… che avevano pienamente ragione. Cerchiamo di mantenere una distanza adeguata dallo schermo del computer, dello smartphone e della televisione.

Vitamina A

La vitamina A è essenziale per il benessere della vista. Consumiamo quotidianamente carote e olio di oliva, i quali contengono vitamine e altre sostanza molto importanti per gli occhi.

Collirio

Non dimentichiamo di avere sempre a portata di mano del collirio. L’uso continuo di dispositivi elettronici, la lettura e la visione di tv sono tutte attività che affaticano gli occhi durante tutta la giornata e li rendono secchi.

Allenamento
Per allenare la vista possiamo eseguire questo semplice esercizio. Facciamo ruotare gli occhi, lentamente, in senso orario; lasciamo vagare lo sguardo, poi ripetiamo lo stesso esercizio in senso antiorario.

Disegnare un 8

Disegniamo nell’aria, con il dito, il numero 8 e seguiamo con lo sguardo.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago