Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco come fare un ottima carta pesta riciclando cartoni delle uova

La carta mâché o carta pesta è prodotta attraverso una tecnica artigianale antica, originaria dell’Oriente, molto utilizzata anche oggi per modellare oggetti utilizzando una pasta derivata dalla carta. A seconda della consistenza che si desidera ottenere, questa pasta può essere preparata con colla, gesso o farina (oltre all’aceto e alla formaldeide per evitare la comparsa di muffa).

Non dobbiamo confondere la carta mâché con la cartapesta (errore comune). Si tratta di un’altra tecnica che consiste nel creare strati con pezzi di carta uniti ad acqua e colla in parti uguali.

Per preparare la pasta di carta mâché serve:

carta porosa (fogli di quotidiani, carta igienica, carta da pacchi, cartone delle uova, ecc.)
acqua
mixer
scolapasta
colla bianca o vinilica
pellicola trasparente
recipiente con coperchio

Come procedere

Pubblicità

Tagliamo la carta in pezzi e mettiamola a macerare per un paio d’ore in acqua. Nelle immagini, come si può vedere, viene utilizzato il cartone delle confezioni di uova.

Dopo due ore inseriamo il cartone nel mixer e tritiamo poco alla volta, assicurandoci che ci sia abbastanza acqua, altrimenti si rischia di rompere il mixer.

Quando sarà ben tritata, versiamo tutto in uno scolapasta e lasciamo colare l’acqua. Strizziamo con le mani, poi poniamo l’impasto su un piano di lavoro pressandolo lievemente. Lasciamo riposare per qualche minuto.

Introduciamo tutto in un contenitore, aggiungiamo abbondante colla vinilica e impastiamo con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida. Chiudiamo il contenitore con un coperchio affinché non si asciughi.

Come usare la carta mâché

Nel momento in cui vogliamo utilizzare la carta, mettiamo l’impasto tra due fogli di pellicola trasparente e stendiamola con un matterello per ottenere uno spessore di circa un centimetro.

Pubblicità

Procediamo collocandola nel nostro stampo o sullo scheletro dell’oggetto da riprodurre, senza rimuovere la pellicola. Pressiamo per dare la forma desiderata e lasciamo asciugare per due o tre giorni (dipende dallo spessore della pasta).

Infine si può procedere con le decorazioni (per darle colore può essere utilizzata la vernice acrilica). Per perfezionare la forma è possibile bagnare la carta e rimuovere i pezzi indesiderati.

Il video vi mostrerà come realizzarla con fogli di giornali

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago