Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

Ecco come distruggiamo la mente dei nostri figli: tutti i genitori dovrebbero leggere!

Siete genitori iperprotettivi? Attenzione alle conseguenze per i vostri figli. Il desiderio di voler proteggere i propri figli fa parte della natura e dell’istinto dei genitori, ma non bisogna mai esagerare, soprattutto quando i figli sono ormai grandi.

I genitori iperprotettivi pensano troppo al bene dei figli ma spesso non si rendono conto che questo loro comportamento potrebbe portare a delle conseguenze negative sulla loro crescita. Infatti i figli di genitori iperprotettivi potrebbero avere delle difficoltà nel diventare autonomi e indipendenti.

I bambini infatti non riescono ad esplorare il mondo se i genitori non danno loro la giusta libertà e sono costantemente attenti a proteggerli addirittura da pericoli che non esistono.

I figli di genitori iperprotettivi diventando adulti faranno fatica a gestire da soli i propri problemi se non avranno imparato come risolvere le difficoltà da soli.

Se i genitori sono sempre a loro fianco, i bambini tenderanno a domandare sempre a mamma e papà per trovare delle risposte e delle soluzioni senza cercare di utilizzare da soli la propria intelligenza.

Secondo gli esperti, i genitori cercano di proteggere i figli allo scopo di rendere le vite dei bambini meno stressate ma ottengono esattamente l’effetto opposto. I figli di genitori iperprotettivi possono andare incontro ad ansia e depressione.

Pubblicità

Alcuni genitori vorrebbero che i figli vivessero una vita perfetta e tranquilla dimenticando che la perfezione non esiste. I bambini potrebbero avere difficoltà a sviluppare una sana autostima che li faccia progredire nella vita come persone assertive e capaci di superare le difficoltà senza l’aiuto dei genitori.

Spesso i genitori iperprotettivi non riescono a sopportare che i figli debbano affrontare delle difficoltà per riuscire a raggiungere dei risultati, quindi cercano di aiutarli ad ogni costo. In questo modo però i figli non avranno il modo di mettere alla prova e far crescere le proprie capacità personali e di conseguenza non svilupperanno nemmeno la fiducia in se stessi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago