Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Ecco come dare un nuovo look alle cassettiere in plastica

Acculiamo in casa talmente tanti oggetti da dover trovare soluzioni immediate affinché non invadano la totalità degli spazi, così finiamo andare nel negozio più vicino ad acquistare il primo contenitore che ci capita sotto gli occhi.

Tra questi vi sono delle cassettiere economiche e comode in plastica opaca, ideali per conservare oggetti di uso comune che altrimenti rimarrebbero appoggiati ovunque in giro per le stanze. Questi contenitori, tuttavia, non hanno il dono della bellezza, anzi, sono così striminzite da indurci a nasconderle il più possibile dalla vista.

Perché nasconderle, tenerle in disparte nonostante la loro utilità? Proviamo invece a darli un tocco originale, a renderle allegre e gradevoli! Per trasformare una cassettiera in plastica basta veramente poco. Vediamo come fare.

Cosa serve

cartoncino decorato da ritagliare
Mod Podge (per l’alternativa, leggi qui sotto)
forbici
cassettiera in plastica
taglierino

Pubblicità

Come personalizzare una cassettiera in plastica

Estraiamo i singoli cassetti dalla struttura. Ritagliamo la carta o cartoncino decorato, poggiamolo sulla parte frontale di un cassetto e con una matita tracciamo i bordi da ritagliare affinché si adegui alla perfezione alla facciate del cassetto. Con un coltello affilato o un taglierino, adattiamo eventualmente il cartoncino alle sporgenze della maniglia.

A questo punto serve il Mod Podge. Questo nome suonerà nuovo ad alcuni, piuttosto noto ad altri. Si tratta di una colla americana molto popolare per eseguire lavori di bricolage e fai-da-te. Oggi possiamo trovarla anche in Italia grazie ai negozi online (es. Amazon), ma in alternativa possiamo creare un prodotto simile a casa, semplicemente mescolando due parti di colla vinilica e una parte d’acqua.

Pubblicità

Tornando al nostro progetto, applichiamo generosamente il Mod Podge o la colla nella parte interna del cassetto (ma attenzione a lavorare su un cassetto per volta, perché la colla si asciuga rapidamente). Dopo aver distribuito l’intera superficie interna della facciata, applichiamo ora la carta decorata, assicurandoci di farla aderire bene e di eliminare eventuali bolle d’aria. Una volta finito, passiamo uno strato al di sopra della carta.

Ripetiamo la stessa operazione sugli altri cassetti, sempre uno per volta. Nelle immagini qui riportate, come vediamo, sono state utilizzate decorazioni diverse per ogni cassetto, in modo da creare un contrasto e rompere la monotonia di un unico pattern.

Una volta che la colla si sarà asciugata, applichiamo un ulteriore strato, lasciamo asciugare e via con un ultimo strato di Mod Podge (complessivamente 3 o 4 strati). In tal modo il lavoro sarà più forte e duraturo.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago