Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Ecco come creare un cupcakes terra cotta pots

In un articolo precedente abbiamo parlato di cupcake e della cupcake mania che negli ultimi anni si è diffusa negli Stati Uniti e in Europa. Questi dolcetti molto semplici da preparare ma irresistibili grazie al colore e alle decorazioni che li distinguono da tutti gli altri prodotti di pasticceria hanno invaso la cultura culinaria e sono presto entrati nel cuore di tutti gli appassionati di cucina.

Semplice ma buono, il cupcake è un ottimo dolce per la merenda dei bambini ma non solo: se invitiamo degli amici per il caffè o per il dopocena, possiamo pensare ad un modo particolare per rendere più raffinata la sua presentazione. Ad esempio, potremmo infornare dei… vasetti di cupcake.

L’idea è quella di creare un vaso di fiori commestibili, fatti di crema al burro. Dunque vediamo come procedere.

Come preparare cupcake in vaso

Procuriamoci dei piccoli vasetti in terracotta, adatti alle normali dimensioni di un cupcake. Al loro interno poggiamovi i pirottini.

Pubblicità

Prepariamo l’impasto con la nostra ricetta preferita, quindi andiamo a riempirvi i pirottini. Come sempre, si consiglia di non eccedere con la quantità dell’impasto dal momento che questo lieviterà rischiando di fuoriuscire.

Inforniamo seguendo le indicazioni della ricetta, poi tiriamoli fuori dal forno e lasciamoli riposare finché non si saranno ben raffreddati. È molto importante che non siano caldi né tiepidi, dal momento che la crema al burro si scioglie rapidamente!

A questo punto non resterà altro che preparare la crema che abbiamo scelto (per un effetto particolare dividiamola in due colori diversi), inserirla nella sac à poche e procedere con la decorazione.

Pubblicità

Se il contenitore è un vasetto di terracotta… pare evidente che la crema al burro debba formare una folta chioma floreale! Non temete, perché basta avere un po’ di manualità nella preparazione di dolci, non serve essere esperti! Si consiglia di dare un’occhiata al video tutorial riportato in questa pagina per una riuscita perfetta del nostro cupcake in vasetto!

Ecco alcune idee davvero carine

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago