Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

Ecco come creare a bassissimo costo un angolo barbecue davvero fantastico

È tempo di feste e grigliate in giardino, dove il barbecue non può mancare per la preparazione di carne, pesce e verdure. Il fatto che la nostra permanenza in giardino sia limitata ad un periodo di tempo relativamente breve durante l’anno, induce molte persone ad “arrangiarsi” per quanto riguarda l’organizzazione e le comodità di questo spazio. Tuttavia, in caso di grigliata, avere tutto l’occorrente per il fuoco a portata di mano è fondamentale per evitare interruzioni e viavai dal barbecue. Un’idea molto utile è quella di creare una postazione mobile per il barbecue.

Per la realizzazione di questa postazione mobile useremo delle persiane in legno (anche vecchie andranno bene, dal momento che dovremo eseguire qualche “restauro”). Per prima cosa passiamo una carta abrasiva per il legno, in modo da eliminare schegge e imperfezioni; inoltre ciò consente alla vernice di aderire meglio. Dopo questo passaggio assicuriamoci di passare un panno per rimuovere bene la polvere. Eseguiamo lo stesso lavoro su alcune cassette in legno.

Stendiamo per terra un vecchio straccio o telo per proteggere la superficie, quindi procediamo alla verniciatura di persiane e cassette con delle bombolette spray. Lasciamo asciugare e, se necessario, passiamo un altro stato di vernice.

Per le cassette è consigliato utilizzare un diverso colore, in modo da creare un contrasto ed una migliore impressione visiva. Anche in questo caso attendiamo che la vernice si sia asciugata bene prima di proseguire.
Pubblicità

Al di sopra della vernice sarà necessario spruzzare un prodotto protettivo, affinché il legno non venga rovinato dall’umidità e da altri fattori esterni.

Terminati questi passaggi, mettiamo il legno a “riposare” per almeno 24 ore prima di cominciare con l’assemblaggio del nostro carrello per barbecue.

Usiamo dei pannelli di compensato per creare delle mensole, i cui sostegni saranno le persiane. Sotto il ripiano inferiore monteremo delle rotelle per rendere la nostra postazione portatile. Infine basterà appoggiare le cassette in legno (o altri contenitori) sui ripiani per avere sempre a portata di mano legno e carboni. Ovviamente lasciamo un po’ di spazio per poter riporre il resto dell’occorrente per la nostra grigliata!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago