Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Fai Da Te e Bricolage

Ecco come con pochissima spesa possiamo abbellire le nostre finestre. Risultato? Davvero incantevole!!!

Le tende veneziane sono ideali per proteggere l’ambiente dalla luce esterna e per filtrarla a seconda delle nostre preferenze. Per di più costano poco, anche se – a dire il vero – non sono il massimo della bellezza estetica. Questo progetto fai da te prevede l’uso di veneziane, che però andremo a trasformare in una elegante e piacevole tenda romana da interni. Vediamo come fare!

Cosa serve

tenda veneziana bianca con stecche rigide
stoffa
matita
forbici
colla
mollette
metro
ferro da stiro

Come procedere

Pubblicità

Prendiamo le misure e stabiliamo la lunghezza che dovrà avere la nostra futura tenda. Stendiamo a terra le veneziane e cominciamo a tagliare con le forbici le parti di filo orizzontali che tengono unite i due fili paralleli che percorrono tutta l’altezza delle tende. In pratica dobbiamo assicurarci lasciare intatto il sistema che permette alle veneziane di aprirsi e chiudersi.

Al nostro scopo servirà una stecca ogni 17-20 centimetri circa, quindi calcoliamo il numero di stecche di cui abbiamo bisogno, mentre procediamo a rimuovere le altre (sarà possibile farlo solo rompendole).

Stendiamo a terra la stoffa che abbiamo scelto per la tenda romana, dunque adagiamovi sopra quel che resta della veneziana, andando a posizionare – come accennato prima – le stecche a circa 20 centimetri di distanza l’una dall’altra. In questa fase serviamoci del metro per calcolare la distanza tra una stecca e l’altra in modo corretto.

Pubblicità

Pieghiamo la stoffa lungo i bordi e passiamovi sopra il ferro da stiro. Il bordo dovrà essere di circa 4 centimetri.

 

Tagliamo il lembo di stoffa corrispondente alla staffa superiore della veneziana, spalmiamovi sopra della colla, dunque ripieghiamola verso l’interno della staffa. Procediamo allo stesso modo lungo il bordo ripiegato della stoffa: applichiamo abbondante colla e pieghiamo il bordo verso l’interno. La colla dovrà essere applicata sia sulla stoffa che sulle stecche della veneziana, che infine saranno ricoperte con la stoffa “stirata”. Usiamo le mollette per bloccare la presa, in attesa che si asciughi la colla.

Una volta assicurata la presa tra la stoffa e la struttura della veneziana, non resterà altro da fare che fissare la nostra romana alla finestra!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago