Se non avete un giardino o se l’avete ma non desiderate aspettare la primavera per gioire della vista dei fiori, anticiparla dentro casa è davvero facile: vi basta un po’ d’acqua e un ambiente soleggiato e confortevole, per quanto riguarda l’occorrente vi basterà anche una semplice tazza… Ecco 20 idee con i fantastici bulbi!

Avrete un ampia scelta, potrete sbizzarrirvi con colori e profumi per poi godervi il vostro piccolo giardino colorato dentro casa.

La coltivazione dei bulbi è davvero semplice, potrete acquistarli già pronti per la fioritura e senza troppa fatica vi permetteranno di avere delle splendide fioriture primaverili anticipate ma anche estive, potrete cimentarvi in tanti anche i meno esperti potranno dilettarsi in questo mini giardinaggio. I primi a fiorire sono i bucaneve e crocus, seguiranno i giacinti, i ranuncoli, i tulipani, i narcisi, e gli amarillis. Poi durante l’estate potrete cimentarvi nella coltivazione dei gladioli, le dalie e le begonie, ma questi sono solo piccolissimi esempi della miriade di bulbi a cui potreste accedere.

Sappiate che i bulbi  possono fiorire  anche senza terra vi basta un contenitore e un po’ di acqua (attenzione a non bagnare il bulbo) per poter permettere la splendida fioritura.

Se desiderate delle composizioni più particolari potrete aggiungere dei sassi, muschio e tronchi di legno.

…ma l’effetto che io amo sono i bulbi coltivati in vecchi contenitori riciclati ottenendo un effetto shabby chic davvero stupendo.

Io ho provato con delle vecchie tazzine e con alcuni bicchieri e devo dire che il risultato è stato davvero bello!

Con pochissimi elementi avrete il vostro piccolo giardino, ma anche dei favolosi centrotavola!

Per una creatività massima e per chi ha un po’ di pratica è possibile ottenere una continua fioritura posizionando i bulbi a strati (come da foto).

oppure sincronizzando la fioritura per averli in fioritura tutti nello stesso periodo!

Come ben potete vedere vi basterà dare libero sfogo alla vostra fantasia per inondare la vostra casa di colori e profumi con pochissima spesa e tantissime soddisfazioni. Buon giardinaggio a tutti!!!

Alcune immagini sono prese da Pinterest.