Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

Ecco 11 segni che non stai bevendo abbastanza acqua. La N°7 non l’avresti mai immaginato!

A volte, un bicchiere d’acqua può alleviare molti malesseri che non avremmo mai immaginato. Molti di noi non bevono una sufficiente quantità di acqua ogni giorno.

Di conseguenza il nostro corpo ha dei problemi non indifferenti. Ecco quali.

1. La bocca, la pelle e gli occhi sono secchi

Se questi tre organi non sono sufficientemente idratati, qualcosa non funziona. Il tuo corpo ti sta avvisando che hai bisogno di bere più acqua. La bocca è appiccicosa, ha un alito cattivo e una sensazione sgradevole. La pelle, è un grande segnale, se appare disidratata bevete di più. Anche i condotti lacrimali, possono rimanere asciutti, se il tuo corpo non ha abbastanza acqua.

2. Sei eccessivamente assetata

Se hai sempre sete, allora bevi. Molto spesso invece di bere, mangi di più, perché il corpo e il cervello non riescono a distinguere le due sensazioni. Infatti, se avvertite sempre fame e non riuscite a capirne il motivo, molto probabilmente il corpo ha bisogno di acqua e non di cibo.

Pubblicità

3. Dolori articolari

I dischi di cartilagine e quelli spinali sono costituiti da circa l’80% di acqua. Questa è importantissimo per mantenere le nostre ossa sane e compatte. Se il corpo è ben idratato, si assicura alle articolazioni la capacità di assorbire movimenti improvvisi, come correre, saltare, o cadere.

4. Diminuisce la massa muscolare

Anche i muscoli sono costituiti principalmente da acqua. Quindi, meno acqua sarà nel vostro corpo meno massa muscolare avrete. Bere acqua prima, durante e dopo un allenamento non solo è importante per rimanere idratati, ma bilancia anche l’acqua nel vostro corpo, riducendo la possibilità di sviluppare infiammazioni e dolori.

5. Le malattie sono più lunghe

L’acqua potabile inoltre è importante per mandare via le tossine. Gli organi lavorano per filtrare i prodotti di scarto come una macchina, ma se questo non viene fatto, non può funzionare correttamente. Come conseguenza della disidratazione è che gli organi iniziano a prendere acqua da altre parti come il sangue, ecc, sviluppando nuovi problemi.

Pubblicità

6. Ti senti letargica e sempre stanca

Quando il corpo è disidratato “prende in prestito” l’acqua presente nel sangue. Questa mancanza fa sì che ne risenti tutto il corpo, perché l’assenza di ossigeno causa sonnolenza, stanchezza e molte volte è la causa principale di mal di testa e problemi oculari, poiché il cervello è costituito principalmente di acqua.

7. Si verificano attacchi di fame

Quando sei disidratata, il corpo potrebbe pensare che ha bisogno di mangiare. Questo può accadere sia durante la giornata, che durante la notte. Tuttavia, mangiare cibo crea più lavoro per il vostro corpo, mentre bere acqua purifica gli organi ed alimenta in modo sano e corretto il corpo.

8. Si verificano problemi digestivi

La disidratazione comporta problemi anche sull’apparato digestivo. Se non ci si idrata a sufficienza, la quantità e la forza delle mucose nello stomaco diminuisce, aumentando l’acidità di stomaco. Questo causa bruciore di stomaco o indigestioni.

9. Si verifica costipazione

Stessi problemi si verificano al colon. Se si beve poca acqua, le feci passano da dure a troppo liquide.

10. Diminuisce la minzione

Se non vai in bagno almeno dalle 4 alle 7 volte al giorno, stai bevendo poca acqua. E quando fai pipì, ricordati che il colore dovrebbe essere di un giallo chiaro. Se il colore è più scuro, non sei perfettamente idratato. In casi gravi, la disidratazione può causare infezioni del tratto urinario.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago