Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Salute e Benessere

La Dieta mima-digiuno che rigenera le cellule e ci impedisce di ammalarci

Il digiuno periodico per 5 giorni aiuta la rigenerazione delle cellule staminali nel sangue e al rinnovo del sistema immunitario, diminuendo l’invecchiamento.
Il medico genovese Valter Longo, docente di gerontologia e scienze biologiche nell’Università del Sud della California, ha condotto una ricerca sui digiuni periodici ed ha affermato “quando si digiuna, il sistema cerca di risparmiare energia. Nel fare ciò, ha bisogno di riciclare molte delle cellule del sistema immunitario di cui non ha bisogno, sopratutto quelle danneggiate”.
Quando ci si sottopone alla chemioterapia, i pazienti malati di cancro vanno incontro a tutta una serie di effetti collaterali, tra cui la perdita di cellule del sistema immunitario.
Ecco perché i medici riducono la dose e la frequenza della chemioterapia a livelli tollerati dai pazienti. Però questo riduce l’efficacia del trattamento. Ma anche senza sottoporsi a chemioterapia, il naturale invecchiamento crea un indebolimento del sistema immunitario, così da esporre il corpo a un maggior rischio di contrarre malattie ed infezioni.
Il medico genovese Longo, afferma che una riduzione temporanea della dieta potrebbe portare ad un aumento della resistenza delle cellule madri a specifici fattori di stress. Il digiuno potrebbe proteggere le cellule del sistema immunitario.
Dai primi test effettuati su topi di laboratorio e poi sugli esseri umani, si è osservato che i digiuni periodici portano ad una riduzione importante delle cellule bianche nel sangue.
Il digiuno ha una durata di circa 5 giorni, e andrebbe fatto ogni 3-6 mesi per rigenerare totalmente il sistema immunitario. Il digiuno non deve essere totale, ma andrebbe seguita una dieta a base di zuppe liofilizzate, frutta secca ed infusi naturali. Ecco perché viene definita: “mima-digiuno”.
Il digiuno prolungato fa sì che l’organismo consumi le riserve di glucosio, grassi e chetoni che si vanno ad accumulano nel corpo, inoltre si ha una riduzione di una gran quantità di cellule bianche nel sangue.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago