Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Salute e Benessere

Demenza senile? Ecco 5 modi importanti per poterla combattere

L’aspettativa di vita va aumentando sempre di più con il tempo, tuttavia di questa notizia ci sono aspetti negativi da non sottovalutare. Vivere più a lungo ma vivere male non è certamente qualcosa di cui essere felici, e purtroppo è proprio quel che sta accadendo.

 

La demenza senile, ad esempio, è una malattia che grava pesantemente sull’intera famiglia e i cui casi sono sempre più comuni. Non esiste una cura per questa condizione: l’unica cosa che possiamo fare è quella di ridurre al meglio il rischio della sua comparsa.

Vediamo i cinque modi per prevenire la demenza senile.

Mantenere i contatti sociali

Il cervello necessita di stimoli cognitivi per mantenere alte le sue prestazioni. Ciò si ottiene attraverso la comunicazione costante e personale con altre persone. Incontrare regolarmente gli amici e i familiari, fare nuove conoscenze e dedicarsi ad attività sociali durante tutta la vita è uno dei modi per prevenire la demenza senile.

Pubblicità

Imparare capire, essere curiosi

Non è mai troppo tardi per acquisire nuove conoscenze: che si abbiano 20 anni o 80 anni poco importa. Ogni fase della vita presenta stimoli interessanti rispetto al mondo che ci circonda e non dovremmo mai smettere di imparare. Mantenere il cervello allenato fin da giovani e continuando ad essere curiosi anche in tarda età tiene in moto questo importante organo che rischia di regredire se non stimolato.

Curare i fattori di rischio

Tra i fattori di rischio che portano alla demenza senile ci sono le malattie cardiache, il colesterolo alto, l’ipertensione, l’obesità, il diabete. Bisogna essere consapevoli che il cervello non è un’entità astratta, al contrario è strettamente collegato a tutte le funzioni dell’organismo. È importante sottoporsi regolarmente a controlli medici e seguire le cure e le diete consigliate.

Pubblicità

Stile di vita sano

Uno studio della Columbia University di New York ha dimostrato che una dieta sana e l’esercizio fisico regolare possono ridurre del 60% le probabilità di sviluppare malattie del cervello. Dobbiamo assicurarci di assumere abbastanza Omega-3 e di consumare molta verdura e cereali integrali. Per quanto riguarda i grassi, sostituiamo burro e margarina con olio di oliva di alta qualità. Anche pesce e carni bianche hanno un ruolo importante, così come i latticini, con i quali però non bisogna esagerare.

Non fumare

Qui ci sarebbe poco da dire, dal momento che siamo tutti consapevoli dei gravi problemi di salute causati dal fumo. C’è da dire, però, che alcuni studi hanno confermato che – oltre le tantissime patologie che evitiamo di elencare – fumare causa nel tempo una grave perdita di memoria dovuta alla scarsa circolazione dell’ossigeno verso il cervello.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago