Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!

Davvero bella questa idea per riciclare jeans

Con il tempo i jeans tendono sbiadire e consumarsi, tuttavia il loro materiale è alquanto resistente, tanto da bloccare qualsiasi progetto che coinvolga la spazzatura. In effetti, nonostante l’aspetto non più presentabile, questo tipo di indumento dura nel tempo e buttare via un paio di jeans risulta giustamente come uno spreco. Perché lo è.

Se abbiamo a casa una pila di jeans che non indossiamo più, rispolveriamo e trasformiamo in una coperta.

Cosa serve per trasformare dei jeans in una coperta

Vecchi jeans
Quadrati di stoffa

Come procedere

Pubblicità

Prendiamo un piatto e usiamolo per tracciare dei cerchi sul tessuto dei vecchi jeans, poi ritagliamoli con un paio di forbici ben affilate.

In base alle misure del cerchio, valutiamo quelle che dovranno avere i quadrati di stoffa che, appunto, dovranno rientrare entro questi limiti.

È necessario anche in questo caso segnare il contorno del quadrato con una penna, un pastello o simili. Ma ricordiamo di farlo sulla parte interna della stoffa, in modo che quella esterna rimanga pulita. Su ogni singolo cerchio dovrà esservi la traccia del quadrato.

Pubblicità

Ora, basandosi proprio sui contorni dei quadrati appena tracciati, cuciamo insieme in fila i vari cerchi di jeans, facendo attenzione a far corrispondere il segno dei quadrati per seguire una linea di cucitura. Ripetiamo: i lembi dei cerchi non dovranno essere cuciti, dovremo invece seguire la linea del quadrato.

Dopo aver cucito un bel po’ di cerchi dovremmo raggiungere finalmente la forma di una coperta. Posizioniamo il quadrato di stoffa all’interno dei lembi, che richiudiamo verso l’interno e fissiamo con degli spilli.

Per avere un’idea più chiara è necessario osservare le immagini del progetto. La linea rossa che vediamo indica il percorso da seguire con la macchina da cucire.

Dopo aver cucito tutti i lembi seguendone i bordi il risultato sarà meraviglioso. A questo punto potremo dare un ulteriore tocco personale rivestendo il bordo con una stoffa e arricchendo il tessuto con altro tipo di decorazioni.

Vi piace?

Pubblicità

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago