Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Categories: Senza categoria

Cosa c’è nella coda del serpente a sonagli?

Vi siete mai chiesti cosa c’è nella coda di un serpente a sonagli? Ebbene vi basterà guardare questo video per vedere di cosa è fatto il sonaglio di questi serpenti pericolosissimi.

In realtà la coda del Crotalux atrox (nome scientifico del serpente a sonagli), come potrete vedere in questo video, non nasconde nulla. Infatti la parte finale della sua coda  è formata da anelli cornei residui della muta. Quindi agitando la coda, e muovendo gli anelli facendoli toccare tra di loro si crea quel suono caratteristico della specie. L’interno della coda, completamente vuoto funziona come una cassa di risonanza.

Il crotalo adamantino occidentale (Crotalus atrox), è il piu conosciuto dei serpenti a sonagli; tra i più diffusi tra i crotali, assieme al crotalus horridus sul lato atlantico e al crotalus viridis sul lato occidentale del nord america è appartenente alla famiglia delle Viperidae, che vivono nel nord del continente americano.

Le dimensioni sono notevoli (dai 120 cm fino ai 220 cm di lunghezza e circa 7 kg di peso è il secondo crotalo per dimensioni del mondo) soprattutto nel maschio che di solito è più lungo e meno tozzo della femmina. Le fauci sono dotate di lunghi denti cavi e retrattili, in grado di ripiegarsi quando l’animale chiude la bocca e di riposizionarsi in verticale all’apertura. Nel morso accade talvolta che i denti, rigenerabili anche quattro volte l’anno, rimangano conficcati nel corpo della vittima. Questa è una caratteristica di tutti i serpenti solenoglifi (crotali e vipere).

Fonte Wikipedia

Pubblicità
Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago