Notifiche sì o no?

Se vuoi rimanere aggiornato con le ultime novità clicca su consenti! Promettiamo che non esagereremo. Potrai disattivarle in ogni momento!

Looks like you have blocked notifications!
Farmaci

Conoscete rischi ed effetti collaterali dell’oki? Alcuni sono molto seri.

L’Oki è un farmaco antiinfiammatorio non steroideo (FANS, per abbreviazione) appartenente al gruppo degli acidi propionici (con ibuprofene, naproxene e fenoprofen). È sul mercato sotto forma di compresse, sciroppi, polveri, gel o soluzioni iniettabili. La maggior parte di questi anti-infiammatori sono soggetti a prescrizione medica.

Per che cosa si usa il ketoprofene?

Il ketoprofene aiuta a combattere l’infiammazione acuta, subacuta o cronica. Viene anche usato per il trattamento sintomatico della febbre. In particolare, questa sostanza è utilizzata all’inizio del dolore articolare (artrosi, artrite o reumatismi infiammatori), distorsioni, stiramenti, tendiniti, mal di schiena, mal di testa ( cefalea ed emicrania ) e dolore neuropatico (radicolalgie). Nella sua forma iniettabile, il ketoprofene è usato per trattare coliche nefritiche (renali). D’altra parte, questa sostanza è anche usata in medicina veterinaria.

Ma conoscete tutti gli effetti collaterali dell’oki e della famiglia appartenente alla classe dei FANS?

i farmaci antinfiammatori non steroidei (incluso il ketoprofene) possono aumentare il rischio di infarto o ictus. Il rischio può essere maggiore se si ha una malattia cardiaca o un aumento del rischio di malattie cardiache (ad esempio fumo, storia familiare di malattie cardiache o condizioni come ipertensione o diabete), o con un uso prolungato. Questo farmaco non deve essere assunto prima o dopo l’ intervento chirurgico di bypass cardiaco (CABG). Parlate con il vostro medico dei benefici e dei rischi legati all’assunzione di questo farmaco.

Pubblicità

Questo farmaco può causare anche un sanguinamento grave (raramente fatale) dallo stomaco o dall’intestino. Questo effetto può verificarsi senza preavviso in qualsiasi momento durante l’assunzione di questo farmaco. Gli anziani potrebbero essere a più alto rischio per questo effetto.

Bisogna interrompere l’uso di questo farmaco e consultare immediatamente un medico se si nota uno dei seguenti effetti collaterali rari ma gravi: perdita di sangue, dolore persistente allo stomaco / addominale, vomito marrone, dolore al petto / mascella / braccio sinistro, mancanza di respiro, sudorazione insolita, debolezza su un lato del corpo, improvvisi cambi di visione, discorsi biascicati.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Share
Published by
Maria

Recent Posts

bellissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

fantastica torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

la buonissima torta

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!

La torta di mele e latte: si scioglie in bocca e ha solo 130 calorie!…

2 anni ago

Torta Brioche alla crema con mele

Vuoi preparare direttamente a casa una torta dalla consistenza di una brioche capace di far…

2 anni ago

Presepe alternativo: 20 idee incredibili per chi non ha ne tempo, ne spazio

Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile.…

3 anni ago